Progetto #FUORICLASSE
Classe 5H
A.S. 2022-2023
Referente: Prof.ssa Russo Elena

La classe 5H - coordinata dalla docente di lettere Prof.ssa Elena Russo - ha partecipato al progetto #Fuoriclasse organizzato dal quotidiano ferrarese La Nuova Ferrara, attraverso il quale gli studenti e le studentesse hanno avuto la possibilità di pubblicare per cinque volte articoli da loro prodotti su argomenti vari in un inserto di 8 pagine. Il progetto, coerentemente all’indirizzo dell'Istituto Tecnico "Grafica e Comunicazione" , a cui la classe appartiene, ha perseguito due finalità:

1) Formativa-Orientativa per avvicinare gli studenti e le studentesse al mondo del giornalismo e dell'informazione e dare loro l'opportunità di partecipare alla sua redazione

2Culturale per coltivare nei giovani l'abitudine a leggere il quotidiano, grazie alla consegna gratuita di copie del quotidiano, sulla base della provincia di appartenenza, nelle classi partecipanti

Dalla metà di gennaio, a cadenza periodica, la classe intera ha incontrato in aula il caporedattore del quotidiano il quale, come tutor di progetto, ha formato gli studenti con lezioni di giornalismo e con riunioni di redazione propedeutiche alla realizzazione degli articoli da pubblicare. In questo progetto i ragazzi hanno avuto la possibilità, non solo di applicare le  abilità linguistico-comunicative raggiunte, ma anche di sviluppare le competenze di cittadinanza come imparare a collaborare ed interagire in un gruppo di lavoro, sapersi confrontare con il mondo del lavoro, saper risolvere problemi, saper agire in modo autonomo e responsabile.