3^ Conferenza del ciclo di Apertamente -  Giovedì 30 Novembre 2023 - La poetessa Stella N’Djoku

Giovedì 30 Novembre 2023
Aula G. Einaudi
dalle ore 10.10 alle ore 12.10
    (Per classi seconde e quinte)
"Ti ho impresso negli occhi
come se mai dovessi rivederti"
Dai ricordi alla poesia
Aperto al pubblico
Relatrice: Stella N’Djoku
 (Poetessa, autrice de "Il tempo di una cometa", ricercatrice presso l'Università della Svizzera italiana)
 A incontrare studenti e cittadinanza Giovedì 30 Novembre per il terzo incontro di Apertamente, sarà questa volta Stella N’Djoku, poetessa svizzera di origini italo-congolesi, studiosa di storia delle religioni presso l’Università della Svizzera italiana e collaboratrice della Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI).

Stella N’Djoku è autrice de “Il tempo di una cometa” (Ensemble, 2019), sua prima raccolta di poesie. Sue poesie sono presenti in “Abitare la parola – Poeti nati negli anni Novanta” (Ladolfi, 2019) e in “Dal sottovuoto. Poesie assetate d’aria” (Samuele Editore, 2020). Altri suoi versi, tradotti in inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese, sono apparsi in riviste letterarie nazionali e internazionali. Ha conseguito un Bachelor of Arts in Filosofia con la tesi “What’s a man. Shakespeare filosofo tra Stanley Cavell e Harold Bloom”, un Master of Arts in Scienza, filosofia e Teologia delle religioni con la tesi “Filosofia del dialogo e seconde generazioni. Da Martin Buber agli Afrodiscendenti” e ha una specializzazione in Medical Humanities, per cui ha scritto un lavoro dal titolo “Il lato chiaro delle cose. Il tempo di una cometa come elaborazione del lutto”.