La Radio è il teatro della mente
(Steve Allen)
Nell'a.s. 2018/2019 nasce il progetto "Fare Radio a scuola" un'esperienza diversa per i nostri studenti che li coinvolge e stimola la loro creatività mettendo in evidenza le loro capacità e i loro talenti nascosti. Li conduce verso un nuovo ambiente di apprendimento, ricco di stimoli e attività creative e divertenti.
La webradio diventa parte della programmazione scolastica, un mezzo coinvolgente e stimolante per:
- sviluppare le competenze linguistiche e comunicative degli studenti
- Approfondire competenze tecniche per gli sbocchi di studio previsti
- Per dare loro la possibilità di confrontarsi su diverse tematiche, potenziando l’autostima e l’approfondimento dei contenuti
- Promuovere l’inclusione e la creazione di una comunità scolastica
- Proiettare gli studenti in un contesto reale, è un compito di realtà.
Nell'a.s. trascorso hanno aderito al progetto le classi 1P-1Q-2H e 2G che, suddividendosi in gruppi coordinati dai loro docenti di Lettere e di Informatica hanno creato il loro show su argomenti che hanno ritenuto più vicini a loro e che hanno suscitato un interesse particolare.
Dall'a.s. 2019-2020 il progetto è parte integrante del percorso di studi "SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO" classi 1C e 2C.
Siamo lieti di avere un'importante collaborazione con lo staff di "Web Radio Giardino" che con grande professionalità e passione hanno seguito in passato gli studenti e continuano ad essere presenti nella progettazione di questo indirizzo.