logo PNSD

Asse II Infrastrutture per l'Istruzione - Fondo Europeo di Sviluppo regionale (FESR)
Asse I Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE) - Programma Operativo Complementare (POC)

"Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratorio professionalizzanti in chiave digitale"

Avviso pubblico per la realizzazione di Smart Class per la scuola del secondo ciclo -  Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) - Obiettivo Specifico 10.8 – Azione 10.8.6 - “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne”

Avviso pubblico per il supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado per libri di testo e kit scolastici - Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Programma Operativo Complementare

Avviso pubblico per la realizzazione di "Azioni di inclusione Digitale nelle scuole più esposte al rischio di povertà educativa" - L’avviso si inserisce nell’ambito delle azioni #4 e #6 del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD), che prevedono il potenziamento delle dotazioni digitali delle istituzioni scolastiche statali, anche attraverso politiche attive per il BYOD. Progetto PNSD “Digital Communication – Digital Life”

- Avviso pubblico prot. n. 9707 del 27/04/2021   "Apprendimento e socialità"

Avviso pubblico per la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell'emergenza covid-19 "Apprendimento e socialità". Programma operativo nazionale (PON e POC) “per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con FSE e FDR asse i – istruzione – obiettivi specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1 in sinergia con le azioni del «Piano scuola estate. Un “ponte” per un nuovo inizio».

- Avviso pubblico prot. n. 28966 del 06/09/2021   "Digital Board"

Avviso pubblico “Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”  finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, nelle classi del primo e del secondo ciclo.

Avviso pubblico prot. n. 20480 del 20/07/2021   "Reti cablate e wireless"

Avviso Pubblico finalizzato alla realizzazione di reti locali, sia cablate che wireless, all’interno delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede la realizzazione di reti che possono riguardare singoli edifici scolastici o aggregati di edifici con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.

- Avviso pubblico prot. n. 25549 dell'11/11/2021  "Stem"

Avviso Pubblico per la realizzazione di spazi laboratoriali e per la dotazione di strumenti digitali per l’apprendimento delle "STEM".  Il Ministero intende, attraverso il presente  avviso,  promuovere  la  realizzazione  di  spazi  laboratoriali  e  la  dotazione  di strumenti  digitali  idonei  a  sostenere  l’apprendimento  curricolare  e  l’insegnamento  delle  discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuole.