Progetto conCittadini 2019/2020
Progetto conCittadini 2019/2020
Il Percorso di Educazione alla Cittadinanza attiva
dell’Assemblea legislativa
MEMORIA DIRITTI LEGALITÀ
“La libertà non è star sopra a un albero non è neanche il volo di un moscone
la libertà non è uno spazio libero libertà è PARTECIPAZIONE”
(Giorgio Gaber)
Il laboratorio di Ferrara si è svolto la mattina di sabato 14 dicembre a Ferrara, presso l’Istituto Einaudi con inizio alle ore 9.30. La mattinata è stata introdotta da Mariateresa Paladino che ha illustrato il progetto conCittadini, la dirigente scolastica Marianna Fornasiero e Silvia Branca di Oficina che si è concentrata sulla descrizione della organizzazione della giornata. Hanno partecipato 27 genitori e 24 ragazzi. Vista la numerosità del gruppo genitori i gruppi di adulti sono stati sdoppiati in due.
Il territorio dell’Emilia-Romagna esprime un forte impegno sul tema dell’educazione alla cittadinanza delle giovani generazioni: istituti scolastici, associazioni e istituzioni costruiscono piccoli-grandi percorsi, spesso molto differenti fra loro, ma che hanno in comune l’apertura per i giovani di spazi di cittadinanza attiva e partecipazione con e sul territorio. Di qui nasce e si sviluppa conCittadini che è, prima di tutto, una comunità di pratica che accoglie al proprio interno differenti soggetti, espressione delle istituzioni e della società civile, accomunati dall'impegno sul versante dell’educazione alla cittadinanza. Impegno che viene declinato attraverso i temi della Memoria, dei Diritti e della Legalità.
conCittadini rappresenta una comunità di pratica all'interno della quale istituzioni e istanze della società civile del territorio collaborano attivamente allo scopo di:
❖ promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione diretta dei giovani alla vita civile della loro comunità
❖ promuovere il rispetto reciproco, la solidarietà, l’ascolto e la tolleranza tra i giovani al fine di rafforzare la coesione sociale
❖ favorire l’incontro tra il mondo giovanile, quello degli adulti e quello delle realtà istituzionali
❖ contribuire a migliorare la qualità degli interventi formativi e pedagogici a favore dei giovani
❖ promuovere “l’approccio cooperativo” tra le diverse componenti impegnate a livello territoriale a supportare i giovani nel loro percorso di crescita civile e culturale
❖ incentivare la creazione di reti fra differenti livelli istituzionali
❖ sviluppare, condividere e disseminare “pratiche ottimali”, ovvero quell'insieme di attività, metodi e strumenti didattici che influiscono positivamente sulla realizzazione dei progetti
❖ promuovere forme di collaborazione a livello internazionale per valorizzare le migliori progettualità.