ISTRUZIONE TECNICA – Settore Tecnologico, Indirizzo “Grafica e comunicazione” - Profilo.
Il Diplomato in “Grafica e Comunicazione”:
- ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa , con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla;
- interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.
E’ in grado di:
- intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;
- integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;
- intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone;
- utilizzare competenze tecniche e sistemiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:
◦ alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e alla gestione e
organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa,
◦ alla realizzazione di prodotti multimediali,
◦ alla realizzazione fotografica e audiovisiva,
◦ alla realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete,
◦ alla produzione di carta e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica);
- gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente;
- descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.
- Alla realizzazione e stampa di modelli/prototipi 3D
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Grafica e Comunicazione” consegue i seguenti risultati di apprendimento (“Sapere”) che specifichiamo nei termini di queste competenze (“Saper fare”):
1 – Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione.
2 – Utilizzare pacchetti informatici dedicati.
3 – Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.
4 – Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.
5 – Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.
6 – Realizzare prodotti multimediali.
7 – Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.
8 – Gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e
della sicurezza.
9 – Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.
Il Diplomato in “Grafica e Comunicazione” può direttamente inserirsi nel mondo del lavoro, può iscriversi all'università, può specializzarsi frequentando un percorso ITS, cioè un percorso di Istruzione Tecnica Superiore.
Attività e insegnamenti di area generale e obbligatori di indirizzo: quadri orari settimanale.
DISCIPLINE |
Ore |
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
|
Secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario |
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Geografia |
1 |
|
|
|
|
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore annue di attività e insegnamenti generali |
21 |
20 |
15 |
15 |
15 |
"GRAFICA E COMUNICAZIONE” ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI DI INDIRIZZO |
DISCIPLINE |
Ore |
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
|
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
Scienze integrate (Fisica) |
3 |
3 |
|
|
|
di cui in compresenza |
1* |
Scienze integrate (Chimica) |
3 |
3 |
di cui in compresenza |
1* |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 |
3 |
di cui in compresenza |
1* |
Tecnologie informatiche |
3 |
|
di cui in compresenza |
2* |
Scienze e tecnologie applicate** |
|
3 |
Complementi di matematica |
|
1 |
1 |
Teoria della comunicazione |
|
2 |
3 |
Modellazione e Prototipazione 3D | | 2 | 1 |
Progettazione multimediale |
|
3 |
3 |
4 |
Tecnologie dei processi di produzione |
|
3 |
4 |
3 |
Organizzazione e gestione dei processi produttivi |
|
4 |
Laboratori tecnici |
|
5 |
6 |
6 |
Totale ore annuali di attività e insegnamenti d'indirizzo |
12 |
12 |
17 |
17 |
17 |
di cui in compresenza |
8* |
17* |
10* |
TOTALE COMPLESSIVO ORE |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
**NEWS** Nuova disciplina "Modellazione e Prototipazione 3D*
La nuova materia permetterà agli studenti di poter passare dalla fase progettuale 2D alla realizzazione di modelli 3D, con i vari software a disposizione, e alla successiva prototipazione rapida di questi grazie alle stampanti 3D di cui la scuola è dotata.
Per prototipazione rapida si intende quel processo che permette la realizzazione fisica di un prototipo. Si parte, quindi, dal modello 3D e si proseguirà con la stampa del modello/prototipo.
In fase di sviluppo di un nuovo prodotto, la modellazione e la prototipazione rapida 3D sono utili a livello strategico in quanto permettono di avere fisicamente in mano il prodotto e poterlo testare, verificarne errori e criticità, nonché di revisionarlo prima di procedere con la produzione in serie del prodotto finito.
* L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza
nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.
** I risultati di apprendimento della disciplina denominata “Scienze e tecnologie applicate”, compresa fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all’insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio.
Il secondo biennio (classe Terza e Quarta) e il monoennio (classe Quinta) costituiscono un percorso formativo unitario.