Il Diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo “SERVIZI COMMERCIALI- Promozione pubblicitaria” acquisisce competenze specifiche per promuovere l’immagine aziendale e per organizzare iniziative ed eventi legati ad un prodotto o ad un servizio; si occupa dell’ideazione del così detto brand, cioè il risultato del progetto grafico che andrà a rappresentare il prodotto o l’azienda o il servizio su tutti i supporti previsti, dal materiale cartaceo a quello elettronico. Per il suo lavoro usa quasi esclusivamente programmi e strumenti informatici di gestione ed elaborazione delle immagini e quelli per la costruzione di pagine web e di prodotti multimediali. Essenziali sono le conoscenze dei mezzi tecnologici e dei sistemi di stampa.
IL DIPLOMATO IN “SERVIZI COMMERCIALI- Promozione pubblicitaria” APPRENDE A:
individuare e comprendere i movimenti artistici locali, nazionali e internazionali, al fine di tradurli in espressioni grafico-artistiche rispondenti alle tendenze contemporanee;
utilizzare anche la fotografia digitale per la progettazione e produzione di prodotti pubblicitari;
elaborare e realizzare progetti di comunicazione integrata del territorio collegando lo studio del patrimonio artistico e culturale locale e dei contesti economico-aziendali alle abilità e alle conoscenze professionali di comunicazione visiva ed informatiche;
organizzare e/o gestire azioni di marketing, svolgere ricerche di mercato, valutando l’efficacia delle azioni intraprese, riconoscendo e traducendo gli orientamenti sociali del target di riferimento (media planning, ricerche su esposizione mezzi, banche dati, accertamento diffusione stampa, audipress, auditel, readership, etc.);
- partecipare alle attività dell’area marketing e alla realizzazione di compagne pubblicitarie (promotion-mix, selezione dei mezzi di comunicazione) coerenti con le esigenze comunicative dell’azienda, correlate ai prodotti o servizi, utilizzando gli strumenti più adeguati per la promozione dell’immagine aziendale (loghi, cromia, packaging etc.), avvalendosi degli strumenti di comunicazione tradizionali (Direct marketing, Sales promotion e mailing) e innovativi (Social Network Advertising, Content marketing) ;
- utilizzare i diversi linguaggi comunicativi mediatici e gli aspetti visivi della comunicazione finalizzata alla gestione dei contenuti del messaggio pubblicitario per realizzare campagne pubblicitarie efficaci.
INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI
CURVATURA DESIGN E GRAFICA PUBBLICITARIA
PROFILO CURVATURA
Il Diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo “Servizi Commerciali - Settore Design e Grafica Pubblicitaria, promuove l’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari, e si occupa dell’ideazione del progetto grafico richiesto dall’azienda. Utilizza programmi e strumenti informatici di gestione ed elaborazione delle immagini e di costruzione di pagine web o prodotti multimediali.
Il diplomato possiede competenze specifiche nell'area dei servizi di comunicazione e marketing, tali da consentire l’inserimento in ogni settore operativo della comunicazione visiva cartacea, web, tridimensionale e pubblicitaria.
SBOCCHI PROFESSIONALI GENERALI
a) Inserimento nel Mercato del Lavoro operando nelle imprese erogatrici di Servizi nel settore della comunicazione e pubblicità di impresa;
b) Accesso a posti di lavoro nella pubblica amministrazione tramite selezioni e concorsi;
c) Auto imprenditorialità nel settore commerciale e creazione di start-up;
d) Istruzione Tecnica Superiore (I.F.T.S. e I.T.S.)
SBOCCHI PROFESSIONALI SPECIFICI
a) Acquisizione di Qualifiche post-diploma o brevetti (per esempio, Tecnico grafico-pubblicitario);
b) Istruzione Universitaria – Accesso a tutti i Corsi di Laurea ed in particolare Design del prodotto industriale, Grafic Design);
c) Corsi post-diploma (per esempio, Scuola italiana di design, Scuola comics, Scuola internazionale di Grafica, Fashion design, Fotografia,);
d) Sbocchi lavorativi presso imprese dei seguenti settori: studi di design, studi fotografici, agenzie pubblicitarie, agenzie di comunicazione e web marketing, agenzie di digital e social marketing
QUADRO ORARIO
DESIGN E GRAFICA PUBBLICITARIA |
ORARIO SETTIMANALE |
MATERIE AREA COMUNE |
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
Italiano |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Inglese |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Storia |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
1 |
|
|
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze Motorie e Sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE MATERIE AREA COMUNE (nel biennio 18 ore - nel triennio 14 ore) |
MATERIE AREA PROFESSIONALE |
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
Scienze integrate |
2 |
2 |
|
|
|
TIC |
2 |
2 |
|
|
|
Seconda lingua straniera (Francese) |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Tecn. Profess. Servizi Commerciali |
5 |
5 |
8 |
8 |
8 |
Laboratorio di espressioni grafico artistiche |
2 |
2 |
|
|
|
Economia Aziendale |
|
|
3 |
3 |
3 |
Tecniche di Comunicazione |
|
|
3 |
3 |
3 |
Storia dell’arte |
|
|
2 |
2 |
2 |
TOTALE MATERIE AREA PROFESSIONALE (nel biennio 14 ore-nel triennio 18 ore) |
TOTALE 32 ORE |
Progetti caratterizzanti:
- “Grafica e design pubblicitario”
- “Linguaggi della comunicazione tra new e vecchi media”
PCTO presso Studi di grafica o altre aziende del territorio con cui l’Istituto è già convenzionato
- Qualifica di operatore grafico o operatore al punto vendita