Piano Scuola Estate
SETTEMBRE 2021
DM 48/2021
Progetto "ApriAMO la Scuola!"
                                          un PONTE per il nuovo inizio
                                                                 Link alla pagina del MIUR - Descrizione del progetto

CORSO “MAPPE CONCETTUALI E METODO DI STUDIO”
Si comunica che a||'interno del Piano Scuola Estate e delle risorse finanziarie stanziate per la realizzazione del progetto di Istituto “ApriAMO Ia Scuola!” (Fondi D.M. 48/2021), é prevista la realizzazione di Corsi in orario extracurricolare rivolti agli studenti delle Classi Prime e Seconde, sulle nozioni e tecniche necessarie per creare correttamente Mappe Concettuali e acquisire un corretto ed efficiente metodo di studio(Vedi comunicato)

CORSI PER RINFORZO IN MATEMATICA
Si comunica che all'interno del Piano Scuola Estate e delle risorse finanziarie stanziate per la realizzazione del progetto di Istituto “ApriAMO Ia Scuola!” (Fondi D.M. 48/2021), é prevista la realizzazione di Corsi in orario extracurricolare rivolti agli studenti delle Classi Prime e Seconde, di RINFORZO NELLA DISCIPLINA DI MATEMATICA, come da Comunicato già precedentemente inviato (Comunicato N. 613 de|l’11 agosto u.s.). (Vedi comunicato)

CORSO MODELLAZIONE 3D CON SOFTWARE CINEMA 4D
Si comunica che all'interno del Piano Scuola Estate e delle risorse finanziarie stanziate per la realizzazione del progetto di Istituto “ApriAMO Ia Scuola!” (Fondi D.M. 48/2021), è prevista la realizzazione di un Corso in orario extracurricolare sulle nozioni e le tecniche necessarie per creare un oggetto 3D in tutte le sue fasi, partendo dalla progettazione, passando attraverso la modellazione, la fase di texturing e illuminazione fino al rendering finale. II corso avrà la durata di n. 16 ore suddivise in 8 lezioni di due ore ciascuna, secondo il seguente calendario (Vedi comunicato)

"Partire col piede giusto" - Pre-corso di Matematica
In relazione al Comunicato N. 613 dell’11 agosto u.s., (vedi link sopra) si comunica che il Corso di Rinforzo in Matematica previsto in orario pomeridiano dal 14 settembre al 14 ottobre 2021 verrà anticipato mediante l’attivazione di un Pre-corso di matematica in preparazione all’anno scolastico 2021/2022, indirizzato solo alle alunne e agli alunni iscritti alle classi prime dell’lstituto Tecnico - lndirizzo “Grafica e Comunicazione".

Partecipazione degli studenti al progetto “Herbarium” — percorso PCTO
Nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 séttembre 2021, l’associazi0ne “ll turco” - con il patrocinio e il supporto del Mibact, del Comune e dell’Universita di Ferrara, dell’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio e dell’Associazione Nazionale Pubblici Giardini- organizzerà la sesta edizione del festival Interno Verde. In vista di questo appuntamento l’associazione propone agli studenti dell’Istituto Einaudi un interessante progetto PCTO intitolato appunto “HERBARIVM” (Vedi comunicato+allegato)

Si comunica che a partire dal dall'8 settembre p.v., l’Istituto attiverà i Corsi di Rinforzo e le Attività di Accoglienza Classi Prime, elencati nel prospetto allegato e finalizzati alla socializzazione e allo sviluppo delle potenzialità individuali, nonché al rinforzo  delle  competenze  degli  studenti  nella  disciplina  di matematica.
Si sottolinea che le attività di Accoglienza Classi Prime consisteranno in Corsi/Laboratori di tipo ludico-ricreativo/visite presso i locali della scuola e coinvolgeranno gli studenti in lavori di gruppo, in collaborazione con alunni Tutor delle classi del Triennio dei rispettivi indirizzi di Studio.
Tali attività si svolgeranno nei giorni 8, 9 e 10 settembre dalle ore 9.00 alle 12.00 e permetteranno ai ragazzi di conoscersi tra loro e di prendere familiarità con gli ambienti dell’Istituto, prima dell’inizio delle lezioni, previsto per il 13 settembre p.v..
 I Corsi di Rinforzo in Matematica all’interno del Progetto “Partire con Piede Giusto!”, rivolti alle classi Prime e  Seconde, avranno lo scopo di accompagnare gli studenti verso un recupero degli apprendimenti, mediante un ripasso  generale  dei  principali  concetti  studiati  nei  precedenti  anni scolastici.
Le famiglie degli studenti che hanno intenzione di aderire a tali iniziative sono tenute a inviare una mail di adesione al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando:
  • Nell'OGGETTO DELLA MAIL: L’attività  cui  si  intende  iscrivere  il/la  proprio/a  figlio/a  e  la  classe  di appartenenza  (ad  esempio:  Accoglienza  Classi  Prime  –  classe  1^A,  oppure:  Corso  di  Rinforzo Matematica – classe 1^A);
  • NEL CORPO DELLA MAIL: il nome e cognome dello studente
ENTRO E NON OLTRE il 25 agosto 2021

ATTIVITA' DAL 14 AL 3 LUGLIO - DAL 6 ALL'11 SETTEMBRE
Com. N.589 del 9 Giugno 2021 (link sopra)
Tenuto conto delle adesioni pervenute da parte degli studenti e delle disponibilità da parte del corpo docente, per le settimane dal 14 Giugno al 3 Luglio 2021 e dal 6 Settembre all’11 Settembre 2021 l’Istituto attiverà i Corsi e i Laboratori elencati nel prospetto sopra allegato, per la socializzazione e lo sviluppo delle potenzialità individuali nonché per il rinforzo delle competenze disciplinari.
Le lezioni si svolgeranno sia presso i Laboratori di informatica/Grafica/Multimediali di Istituto, sia presso il Campo polivalente esterno (per le attività di educazione motoria), sia presso luoghi di interesse culturale cittadino.
Di seguito un riepilogo dei corsi attivati.
CORSI E LABORATORI ATTIVATI
Settimana 14-19 Giugno 2021