Indirizzo “Servizi Socio-sanitari”– Profilo.                              ↵ Torna alla pagina precedente

Il Diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “Servizi socio-sanitari” possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale.
È in grado di:
  • partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso l’interazione con soggetti istituzionali e professionali;
  • rapportarsi ai competenti Enti pubblici e privati anche per orientare l’utenza verso idonee strutture;
  • intervenire nella gestione dell’impresa sociosanitaria e nella promozione di reti di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale;
  • applicare la normativa vigente relativa alla privacy e alla sicurezza sociale e sanitaria;
  • organizzare interventi a sostegno dell’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli;
  • interagire con gli utenti del servizio e predisporre piani individualizzati di intervento;
  • individuare soluzioni corrette ai problemi organizzativi, psicologici e igienico-sanitari della vita quotidiana;
  • utilizzare metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio erogato nell’ottica del miglioramento e della valorizzazione delle risorse.
A conclusione del percorso quinquennale,  il Diplomato nei “Servizi socio-sanitari” consegue i seguenti risultati di apprendimento (“Sapere”) che specifichiamo nei termini di queste competenze (“Saper fare”):
  1. Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio e concorrere a predisporre ed attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità.
  2. Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
  3. Collaborare nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale ed utilizzare strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali.
  4. Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.
  5. Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.
  6. Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.
  7. Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
  8. Utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato sul campo.
  9. Raccogliere, archiviare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi.
Il Diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “Servizi socio-sanitari” può iscriversi all'università, può specializzarsi frequentando un percorso ITS, cioè un percorso di Istruzione Tecnica Superiore, può acquisire qualifiche regionali quali “Operatore Socio Sanitario” (OSS).
 
Attività’ e insegnamenti obbligatori nell’area generale e nell'area di indirizzo: quadro orario settimanale.
“Servizi Socio-sanitari”

 

 

 

DISCIPLINE AREA GENERALE

ore

1° biennio

2° biennio

5° anno

 

 

1^

2^

3^

4^

5^

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Geografia

1

 

 

 

 

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

 

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali di attività

e insegnamenti generali

21

20

15

15

15

 

 

 

 

DISCIPLINE AREA D'INDIRIZZO

ore

1° biennio

2° biennio

5° anno

 

 

1^

2^

3^

4^

5^

Scienze integrate (Fisica)

2

 

 

 

 

Scienze integrate (Chimica)

 

2

 

 

 

Scienze umane e sociali

4

4

 

 

 

di cui in compresenza

1*

1*

 

 

 

Elementi di storia dell'arte ed espressioni grafiche

2

 

 

 

 

di cui in compresenza

1*

 

 

 

 

Educazione musicale

 

2

 

 

 

di cui in compresenza

 

1*

 

 

 

Metodologie operative

2**

2**

3**

 

 

Seconda lingua straniera

2

2

3

3

3

Igiene e cultura medico-sanitaria

 

 

4

4

4

Psicologia generale ed applicata

 

 

4

5

5

Diritto e legislazione socio-sanitaria

 

 

3

3

3

Tecnica amministrativa ed economia sociale

 

 

 

2

2

Totale ore d'indirizzo

12

12

17

17

17

di cui in compresenza

2*

2*

2*

2*

2*

TOTALE COMPLESSIVO ORE

33

32

32

32

32


*L’attività didattica di laboratorio caratterizza l’area di indirizzo dei percorsi degli istituti professionali; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.
** insegnamento affidato al docente tecnico-pratico.
Il secondo biennio (classe Terza e Quarta) e il monoennio (classe Quinta) costituiscono un percorso formativo unitario.