A.S. 2022-2023
Il Concorso “Parlami con l’arte” è realizzato da Cooperativa Serena, il Comune di Ferrara e dall’Istituto Einaudi, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il lavoro di cura svolto dai Giovani Caregiver (di seguito GC), nel supporto di un loro famigliare o un amico fragile, in condizione di malattia o disabilità. Occorrono azioni che sostengano i GC nel loro percorso di vita. Con questo concorso si vuole accendere i riflettori sul tema e darne evidenza in un’opera pubblica, ovvero un murales realizzato in un edificio ferrarese.
L’iniziativa è diretta a tutti gli alunni delle classi terze e quarte ad indirizzo grafico dell’I.I.S Luigi Einaudi di Ferrara.
Vincitori: 1^ Premio Palamini Giada 5P
2^ Premio Ciaglia Marco 5Q
3^ Premio Alyssa Mazzetti 5Q
A.S. 2019/2020Concorso FOTOGRAFICO Green Social Festival 2020
Concorso FOTOGRAFICO Green Social Festival 2020, dal titolo "Sei il cambiamento che vorresti vedere"?
A.S. 2018/2019
Concorso RaccontART secondo Premio Nazionale Assoluto con il video "Intervista all'HIV" Giugno 2019
Einaudi e StudenTG al Concorso RaccontART ricevono il secondo Premio Nazionale Assoluto con il video "Intervista all'HIV"– 11° Congresso Nazionale ICAR – Milano, 5-7 Giugno 2019 – Università degli Studi di Milano. Il nostro Istituto partecipando al Concorso sopra citato è stato invitato a ricevere i riconoscimenti per i video spot risultati in finale e realizzati dalla 5^G, 4^G, 3^G, 5^H e 4^H alla presenza della Giuria Artistica e dalla Giuria Tecnico-Scientifica. La sessione finale è avvenuta con la presentazione delle Opere in sede congressuale mercoledì 5 giugno 2019 presso Aula 201, dell’Università degli Studi Statale di Milano dalle ore 13.30 alle ore 16.00, a consegna del secondo Premio Nazionale Assoluto con il video "Intervista all'HIV" con scultura del Convegno ed un assegno di €1000 per attrezzature professionali dell'indirizzo di Istituto.
Gli allievi sotto elencati sono stati accompagnati dai docenti che hanno curato la produzione, Pietro Benedetti, ITP Francesco Policari, ITP Luca Di Battista e Ass.Tec.Rita Bernini. Gli studenti: classe 5G: Pozzati Elisa,Bonora Aurora, Sartori Niko, Segala Teresa prodotto Video “Danse Fatal”; 5H Ouidad El Attaoui, La Porta Federica, Dedda Alessio Video “Ignorali e proteggiti”; 5H Tavolazzi Isabella,Montingelli Lorenzo Video “La mela del male”; 5H Cittante Gabriel, Grillo LucaVideo “Life must go on”; 4H Arbizzani Emma, Martinelli Valentina, Magri Marika, Buozzi Mirko Video “Non copiare gli altri”; 4H Ronchi Pietro, Visentini Gaia, Silvia Martina Video “Intervista HIV”; 4H Tadic Adriana, Contu Damiano, Bacchelli Lorenzo, Rotini Elena Video “Il peso delle parole”; 4G Federici Alex, Rossin Carola Video “Proteggi te stesso e gli altri”; 4G Mazzanti Roberto, Tralli Alice, Rubin Simone Video "Legami irreparabili”; 4G Dolzani Alessandro, Paudice Ilaria, Bertasi Martina Video “Glove”; 3G Campagnoli Matteo, Bovini Alice Foto "Ama chi ti sta vicino".
Concorso AICA-THON-ER 8 Maggio 2019
L'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna e l'Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA), in riferimento al protocollo d'intesa n.358 sottoscritto in data 09/01/2018 per la promozione di iniziative rivolte alla diffusione delle conoscenze digitali, hanno proposto un concorso rivolto agli studenti degli istituti secondari di primo e di secondo grado dell’Emilia Romagna .
Il concorso si è svolto nella modalità dell’Hackathon (competizione a tema, per gruppi di studenti di età omogenea, centrata sulla realizzazione di un oggetto digitale partendo dalle consegne iniziali). Si è svolto l'8 Maggio 2019 presso la scuola secondaria di primo grado “Pepoli” - I.C. 21 di Bologna, ed aveva lo scopo di selezionare e premiare competenze pratiche e conoscenze specifiche in termini di digitale.
Per le scuole secondarie il tema era la "Costruzione di un sito internet".
Hanno partecipato 3 studenti dell'Istituto Einaudi:
Bacchelli Lorenzo 4H - Primo classificato
Bottarelli Micol 5H - Seconda classificata
Tavolazzi Isabella 5H - Terza classificata
Concorso Nazionale “Premio Giovanni Grillo” Quarta Edizione a.s. 2018 -2019
“L’Italia ripudia la guerra – Oggi come ieri” .
Le classi che parteciperanno al concorso sono la 4H - 5H – 5G - 4P con uno "Spot Video" . Il concorso indetto dalla Fondazione Premio Giovanni Grillo, quale premio alla memoria di Giovanni Grillo, militare italiano deportato nei campi di concentramento tedeschi durante l’ultimo conflitto mondiale, è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, con il patrocinio dell’Aeronautica Militare. Il concorso per l’anno scolastico 2018/2019 ha come oggetto la riflessione sui seguenti temi:
- La risoluzione non violenta dei conflitti, con particolare riferimento all’Art.11 della Costituzione - “L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
- La testimonianza del militare Giovanni Grillo, raccolta nel libro ‘Giovanni Grillo da Melissa al lager- la vicenda di un deportato calabrese’.
Oggi come ieri, il tema della non violenza è sempre attuale, soprattutto analizzando la situazione mondiale ed i focolai di guerra che mettono costantemente a rischio il delicato equilibrio della pace globale, influendo sul destino delle Nazioni e degli uomini che le compongono.
Prima edizione rivolta agli studenti per ricordare il grande regista de “La lunga notte del ‘43” a dieci anni dalla scomparsa.
Concorso VANCINI "Il suo nome era Isaac" classe 5H seconda classificata. La premiazione è avvenuta Sabato 6 aprile nella sede della CNA a Ferrara.
A.S. 2017/2018
1) Premio Nazionale Icaro
Le allieve Erica Magnani, Caterina Bonora e Valentina Vignali della classe quinta H dell'Istituto "Einaudi" indirizzo Tecnico Multimediale di Ferrara, hanno conquistato il podio al Premio Nazionale Icaro, promosso dal Miur nell'ambito delle iniziative volte alla diffusione e al potenziamento della cultura della sicurezza stradale tra i giovani. Ad accompagnare le allieve il Prof. Pietro Benedetti.
Nell'ambito della sicurezza stradale i ragazzi sono stati protagonisti di uno special video su RAI Cultura, essendo per otto anni vincitori del Concorso Nazionale. A questo proposito, il Miur ha segnalato alla Rai la bravura dei nostri studenti e una troupe è arrivata a Ferrara per filmare le loro attività.
Il servizio realizzato "SPECIALE RAI SCUOLA" è stato mandato in onda il 12 Ottobre alle ore 19 su RAI SCUOLA
2) Concorso "Vivere da Sportivi" a scuola di Fair Play - menzione speciale
RICONOSCIMENTO NELLA SEZIONE GIOVANI per Giulia Babina - Fabio Tosi - Elena Calzoni - Elia Benazzo, che guidati dal prof. Pietro Benedetti e dall'assistente tecnica Rita Bernini, si sono recati in viaggio premio, a Roma il 18-19 ottobre 2017 con il video-spot dal titolo "Vivere diversamente" all'interno del Concorso " VIVERE DA SPORTIVI a scuola di Fair Play".
3) Premio Luca Grillo - Giornata dell'Immigrato
Il 14 gennaio 2018, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, si è tenuta la cerimonia che ha visto premiati ex aequo due classi dell'Istituto la 4°G e la 5°G raggiungendo il 3 PREMIO nella sezione Multimediale - Video-clip
4) Le classi 4H-4G e 5G hanno partecipato al Concorso RaccontART HIV
ICAR intende porre all'attenzione della comunità l'importanza della prevenzione dell'HIV e delle malattie sessualmente trasmissibili e lancia il quarto Concorso RaccontART HIV, invitando gli studenti delle scuole superiori ad illustrare il loro punto di vista su HIV/AIDS attraverso diversi linguaggi espressivi (disegno o pittura, fotografia, altre espressioni artistiche multimediali, musica, narrativa e poesia, fashion design).
Gli elaborati saranno valutati da una giuria d'eccezione composta da autorevoli rappresentanti del mondo culturale italiano.