“Giochi matematici del Mediterraneo"

Venerdì 1 dicembre p.v. si svolgeranno le qualifiche d'Istituto dei “Giochi matematici del Mediterraneo" secondo le seguenti modalità:

Inizio prova: ore 9.10 per tutte le classi;

Tempo si svolgimento: 90 minuti per le classi prime e 120 minuti per le classi seconde.

Di seguito gli alunni che parteciperanno ai giochi:

Dalla Libera, Ferraresi, Alvisi, Vignali (1G)

Mastroianni, Pivari, Mazzini, Giliberti, Alabiso (1H)

Boselli (1T)

Domi (2A)

Bryl, Marzola, Pistol, Vezzali, Yan (2B)

lyere, Jamshaid, Marella, Volpi (2G)

Ambrosini, Bibi, Decembrino, Surnaira, Turchi (2T)

Frezzati, Popovici (2V)

ESITI FINALI

Giochi Matematici del Mediterraneo

Einaudi sale sul podio

Anche quest’anno l’ Istituto Einaudi di Ferrara ha preso parte ai Giochi Matematici del Mediterraneo, ma a differenza delle altre edizioni,  i ragazzi del Tecnico sono stati affiancati anche dai colleghi del Professionale. Tale competizione stimola i giovani  ad approcciarsi alla matematica, da sempre materia ostica e poco amata. Problemi di logica, matematica del cittadino e quesiti matematici in generale impegnano gli studenti che cercano di mettere in atto quanto appreso, unitamente ad  un pizzico di intuizione.

Il giorno 23 febbraio u.s., dopo aver superato le selezioni interne di Istituto e provinciali, gli studenti dell’Istituto hanno disputato la fase regionale a Bologna, confrontandosi con colleghi di altre scuole, licei compresi.

Sara Pivari della classe 1H ha conquistato un ottimo secondo posto nella categoria classe 1 superiore, bravi anche Giovanna Mastroianni, Lisa Vignali e Nicolò Mazzini, rispettivamente 4,5 e 6 classificati.

Nella categoria classi seconde, nessun podio ma quasi tutti entro il decimo posto: Federica Turchi, Martina Marella, Giulia Ambrosini e Alessia Decembrino, rispettivamente 6, 8, 9 e 10 classificate.

Complimenti a tutti i partecipanti ed un arrivederci all'edizione del prossimo anno!