L'Istituto Einaudi  ha aderito al progetto #ioleggoperchè, gemellandosi con alcune librerie della città.

La più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura è organizzata dall'Associazione Italiana Editori

A seguito di questa bellissima iniziativa Mercoledi 5 giugno dalle ore 11,15 alle ore 12,15 si svolgerà una catena umana  composta da circa duecento tra alunni e docenti dell'Istituto L.Einaudi di Ferrara, che dalla Libreria IBS  attraverso via Canonica e poi via Voltapaletto, arriverà in via Savonarola sede dell'Istituto.

Lo scopo di tale iniziativa è quello di trasportare a scuola i libri ricevuti in dono in  seguito al progetto #ioleggoperché, sottolineando in questo modo l'importanza e il valore dei libri e della lettura.

L'Istituto Einaudi ringrazia sentitamente i genitori e i cittadini che con generosità hanno contribuito all'arricchimento della biblioteca scolastica.

Grazie all'energia, all'impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre 600.000 libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia. Da sabato 19 a domenica 27 ottobre, nelle librerie aderenti è stato possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Al termine della raccolta, gli Editori hanno contribuito con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale. Si tratta di un'iniziativa nazionale dell'Associazione Italiana Editori per rafforzare nella quotidianità dei ragazzi l'abitudine alla lettura grazie alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche.

Nella settimana dal 20 al 28 ottobre 2018 i frequentatori delle librerie associate sono stati invitati a donare un libro agli istituti gemellati. Grazie a questa iniziativa alla nostra scuola è arrivato in dono un cospicuo numero di volumi.