Indirizzo “Servizi Socio-sanitari”– Profilo. ↵ Torna alla pagina precedente
- partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso l’interazione con soggetti istituzionali e professionali;
- rapportarsi ai competenti Enti pubblici e privati anche per orientare l’utenza verso idonee strutture;
- intervenire nella gestione dell’impresa sociosanitaria e nella promozione di reti di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale;
- applicare la normativa vigente relativa alla privacy e alla sicurezza sociale e sanitaria;
- organizzare interventi a sostegno dell’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli;
- interagire con gli utenti del servizio e predisporre piani individualizzati di intervento;
- individuare soluzioni corrette ai problemi organizzativi, psicologici e igienico-sanitari della vita quotidiana;
- utilizzare metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio erogato nell’ottica del miglioramento e della valorizzazione delle risorse.
- Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
- Collaborare nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale ed utilizzare strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali.
- Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.
- Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.
- Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.
- Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
- Utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato sul campo.
- Raccogliere, archiviare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi.
DISCIPLINE AREA GENERALE |
ore | ||||
1° biennio |
2° biennio |
5° anno | |||
|
| ||||
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ | |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Geografia |
1 |
|
|
|
|
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
| ||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 | |||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore settimanali di attività e insegnamenti generali |
21 |
20 |
15 |
15 |
15 |
DISCIPLINE AREA D'INDIRIZZO |
ore | ||||
1° biennio |
2° biennio |
5° anno | |||
|
| ||||
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ | |
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
|
|
|
|
Scienze integrate (Chimica) |
|
2 |
|
|
|
Scienze umane e sociali |
4 |
4 |
|
|
|
di cui in compresenza |
1* |
1* |
|
|
|
Elementi di storia dell'arte ed espressioni grafiche |
2 |
|
|
|
|
di cui in compresenza |
1* |
|
|
|
|
Educazione musicale |
|
2 |
|
|
|
di cui in compresenza |
|
1* |
|
|
|
Metodologie operative |
2** |
2** |
3** |
|
|
Seconda lingua straniera |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Igiene e cultura medico-sanitaria |
|
|
4 |
4 |
4 |
Psicologia generale ed applicata |
|
|
4 |
5 |
5 |
Diritto e legislazione socio-sanitaria |
|
|
3 |
3 |
3 |
Tecnica amministrativa ed economia sociale |
|
|
|
2 |
2 |
Totale ore d'indirizzo |
12 |
12 |
17 |
17 |
17 |
di cui in compresenza |
2* |
2* |
2* |
2* |
2* |
TOTALE COMPLESSIVO ORE |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |