SAFER INTERNET DAY
Giornata mondiale per la sicurezza in Rete

Martedì 7 Febbraio 2023 in tutto il mondo si celebrerà la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea.
Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento atteso per tutti gli operatori del settore, le istituzioni, le organizzazioni della società civile.
In tutta Italia si svolgeranno poi attività promosse con i principali partner di “Generazioni Connesse”: l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la Polizia di Stato, Telefono Azzurro e Save the Children.
Punto di partenza delle riflessioni che si svolgeranno durante la giornata del 7 saranno i dati della ricerca realizzata da Generazioni Connesse, sulla quantità e sulla qualità delle ore passate in Rete dalle ragazze e dai ragazzi in Italia. Si riduce il tempo trascorso online dai più giovani: il 42% delle e degli intervistati dice di stare collegato dalle 5 alle 10 ore al giorno, contro il 59% dello stesso periodo dell’anno scorso. Le ragazze e i ragazzi che si dichiarano “sempre connessi” scendono dal 18% del 2021 al 12% del 2022, complice anche il graduale ritorno alla normalità dopo le restrizioni del periodo più difficile della pandemia. In quest’ultimo anno è aumentato il numero di quanti e quante dichiarano di essere più informati sui rischi della Rete: il 55% dei giovani sostiene di aver ricevuto indicazioni sulla sicurezza online, soprattutto dai docenti.  
L'Istituto Einaudi ha aderito con le classi 3H-2P-3Q all’evento multimediale in diretta streaming organizzato nell’ambito del progetto #cuoriconnessi, che prevede la proiezione di un docufilm e testimonianze di persone direttamente toccate da episodi di cyberbullismo che si è svolto il 7 febbraio alle ore 10.00, giornata che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani e i loro genitori sui pericoli che corrono sul web.