Ritorna alla pagina del Progetto Cl@sse 2.0
GRAZIE A TUTTI. CON IL VOSTRO CONTRIBUTO POSSIAMO PROCEDERE CON L'ACQUISTO DEGLI STRUMENTI TECNOLOGI UTILI PER COMPLETARE IL NOSTRO PROGETTO

L'Evento lancio per la campagna Crowdfunding si è svolta
 GIOVEDI' 21 OTTOBRE 2021 ORE 17.30 PRESSO IL MUSEO DI CASA ROMEI

Definizione di Crowdfunding
Il crowdfunding è uno strumento molto utilizzato per finanziare progetti di varia natura, imprenditoriali e sociali, profit e no profit. Il termine crowdfunding deriva dall’unione di due termini: crowd, che significa “folla”; funding, che significa finanziamento. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.
Il Perché del progetto
L’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi di Ferrara, nell’ambito dell’Istituto Tecnico, si avvale di un rinomato indirizzo di studio: “Grafica e Comunicazione”. Con questo progetto gli studenti hanno la possibilità di utilizzare tecnologie avanzate collegate al loro percorso.
Descrizione del progetto
Questo è un progetto che nasce da una collaborazione con il Museo di Casa Romei e Italia 3D Academy di Pisa qualche anno or sono. Nel corso di questi anni le classi coinvolte hanno avuto l’opportunità di approfondire la conoscenza storica di questo museo grazie alle numerose visite guidate realizzando gli elaborati proposti nel nostro sito.
Gli obiettivi proposti sono:
  • Avvicinare le nuove generazioni ai Musei;
  • Imparare nuove tecnologie di ripresa e ricostruzione virtuale a Scuola;
  • Creare un percorso interdisciplinare, ludico,  tra Arte, Cultura, Storia, Comunicazione Digital Humanites.
In caso di finanziamento, il progetto potrà disporre delle le più avveniristiche tecniche di ripresa e strumenti di animazione con l’utilizzo della tuta Motion Capture, e la visualizzazione in 3D, con un visore di realtà virtuale.
Galleria Fotografica:
Link al sito del Museo di Casa Romei:
Galleria Video: