Torna alla pagina precedente

Indirizzo “Servizi Commerciali” - Opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria” - Profilo.

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi commerciali“ ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari. Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.
E’ in grado di:
  • ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
  • contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
  • contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo–contabile;
  • contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
  • collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
  • utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
  • organizzare eventi promozionali;
  • utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;
  • comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
  • collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.
Nell’opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria” vengono identificate, acquisite ed approfondite competenze specifiche nell’area dei servizi di comunicazione e promozione delle vendite ed in quella progettuale e tecnologica; tali competenze consentono l’inserimento in ogni settore operativo della comunicazione visiva e pubblicitaria.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi commerciali“ - Opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria” consegue i seguenti risultati di apprendimento (“Sapere”) che specifichiamo nei termini di queste competenze (“Saper fare”):
  1. Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.
  2. Individuare e comprendere i movimenti artistici locali, nazionali ed internazionali.
  3. Interagire nel sistema azienda e riconoscerne gli elementi fondamentali, i diversi modelli di organizzazione e di.funzionamento.
  4. Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato, alla ideazione e realizzazione di prodotti coerenti con le strategie di marketing e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction.
  5. Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici.
  6. Interagire nei contesti produttivi del settore utilizzando tecniche e strumentazioni adeguate.
Le competenze dell’indirizzo “Servizi commerciali”, nell’opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria”, sono sviluppate e integrate in coerenza con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio.
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi commerciali“, opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria”, può direttamente inserirsi nel mondo del lavoro, può iscriversi all'università, può specializzarsi frequentando un percorso ITS, cioè un percorso di Istruzione Tecnica Superiore.
 
Attività’ e insegnamenti obbligatori nell’area generale e nell'area di indirizzo dell'opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria”: quadro orario settimanale.
OPZIONE “Promozione Commerciale e Pubblicitaria”

 

 

 

DISCIPLINE AREA GENERALE

ore

1° biennio

2° biennio

5° anno

 

 

1^

2^

3^

4^

5^

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Geografia

1

 

 

 

 

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

 

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali di attività

e insegnamenti generali

21

20

15

15

15

 

 

 

 

DISCIPLINE AREA D'INDIRIZZO

ore

1° biennio

2° biennio

5° anno

 

 

1^

2^

3^

4^

5^

Scienze integrate (Fisica)

2

 

 

 

 

Scienze integrate (Chimica)

 

2

 

 

 

Informatica e laboratorio

2

2

 

 

 

Tecniche professionali dei servizi commerciali

5

5

8

8

8

di cui in compresenza

2*

2*

2*

2*

2*

Seconda lingua straniera

3

3

2

2

2

Economia Aziendale

 

 

3

3

3

Storia dell'arte ed espressioni grafico-artistiche

 

 

2

2

2

Tecniche di comunicazione

 

 

2

2

2

Totale ore d'indirizzo

12

12

17

17

17

di cui in compresenza

2*

2*

2*

2*

2*

TOTALE COMPLESSIVO ORE

33

32

32

32

32


* L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti professionali; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza.

Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell'ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.
Il secondo biennio (classe Terza e Quarta) e il monoennio (classe Quinta) costituiscono un percorso formativo unitario.