- Dettagli
- Categoria: Promozione Comm e Pubblicitaria
- Visite: 21032
↵ Torna alla pagina precedente
Indirizzo “Servizi Commerciali” - Opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria” - Profilo.
- ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
- contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
- contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo–contabile;
- contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
- collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
- utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
- organizzare eventi promozionali;
- utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;
- comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
- collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.
- Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.
- Individuare e comprendere i movimenti artistici locali, nazionali ed internazionali.
- Interagire nel sistema azienda e riconoscerne gli elementi fondamentali, i diversi modelli di organizzazione e di.funzionamento.
- Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato, alla ideazione e realizzazione di prodotti coerenti con le strategie di marketing e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction.
- Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici.
- Interagire nei contesti produttivi del settore utilizzando tecniche e strumentazioni adeguate.
DISCIPLINE AREA GENERALE |
ore | ||||
1° biennio |
2° biennio |
5° anno | |||
|
| ||||
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ | |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Geografia |
1 |
|
|
|
|
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
| ||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 | |||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore settimanali di attività e insegnamenti generali |
21 |
20 |
15 |
15 |
15 |
DISCIPLINE AREA D'INDIRIZZO |
ore | ||||
1° biennio |
2° biennio |
5° anno | |||
|
| ||||
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ | |
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
|
|
|
|
Scienze integrate (Chimica) |
|
2 |
|
|
|
Informatica e laboratorio |
2 |
2 |
|
|
|
Tecniche professionali dei servizi commerciali |
5 |
5 |
8 |
8 |
8 |
di cui in compresenza |
2* |
2* |
2* |
2* |
2* |
Seconda lingua straniera |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Economia Aziendale |
|
|
3 |
3 |
3 |
Storia dell'arte ed espressioni grafico-artistiche |
|
|
2 |
2 |
2 |
Tecniche di comunicazione |
|
|
2 |
2 |
2 |
Totale ore d'indirizzo |
12 |
12 |
17 |
17 |
17 |
di cui in compresenza |
2* |
2* |
2* |
2* |
2* |
TOTALE COMPLESSIVO ORE |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
* L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti professionali; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza.