Un pozzo di scienza - XIII Edizione Marzo 2019

A.S. 2018/2019

Ecological Mind – “Il seme del futuro”

Da febbraio ad aprile 2019 torna, per la XIII edizione, un pozzo di scienza; come sempre protagoniste saranno le scuole secondarie di Secondo Grado di ogni indirizzo delle principali città dell'Emilia-Romagna tra cui l’Istituto “L.Einaudi”.

Presso il nostro Istituto si svolgeranno i seguenti incontri:

1) Mercoledì 20 Marzo 2019 dalle ore 11.30 alle ore 13 presso la sala "G. Einaudi" Classi 4B-5A-5S

Titolo dell'intervento: "Weconomy, l'economia del NOI"

Relatore: Alessandro Pirani (Planner e consulente strategico)

Tema: Ambiente e salute

Descrizione dell'argomento: Acqua, terra, connettività, paesaggio, strade... i beni comuni esprimono valori che è possibile sfruttare con strategie di gestione condivisa. Ciascuno di noi può attivarsi per creare comunità ispirate a questi principi a casa propria partendo da nuovi modi di condividere. Come? Lo scopriremo insieme durante un workshop in cui immaginare anche nuovi modelli di imprenditoria.

2) Venerdì 22 Marzo 2019 dalle ore 9.30 alle ore 11 presso la sala "Perlasca" classi 3S-3T

Titolo dell'intervento: "ONU 2030: i 17 obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile"

Relatore: Walter Sancassiani (Sustainability Advisor e facilitatore - direttore Focus Lab - certificata B Corp, Modena)

Tema: Economia e società

Descrizione dell'argomento: Un incontro per conoscere da vicino il Piano di Azione internazionale ONU per lo Sviluppo Sostenibile a livello globale, tappa fondamentale per lo sviluppo di menti ecologiche a livello globale. Utilizzando molti esempi e strumenti applicativi, verranno illustrati i 17 Obiettivi (Sustainable Development Goals -SDGs) e i 169 targets diventeranno il nuovo riferimento di sostenibilità per Governi, Imprese, Società Civile secondo l'Agenda ONU 2030 nei campi ambientali, sociali ed economici, evidenziando le opportunità trasversali di innovazione sostenibile offerte per tutti i soggetti coinvolti (i cosiddetti stakeholder).

2) Venerdì 22 Marzo 2019 dalle ore 11.30 alle ore 13 presso Aula 10 classi 3V-5A

Titolo dell'intervento: "Nuove professioni. Facilitatore per co-progettare azioni di sostenibilità"

Relatore: Walter Sancassiani (Sustainability Advisor e facilitatore - direttore Focus Lab - certificata B Corp, Modena)

Tema: Economia e società

Descrizione dell'argomento: Un'importante figura professionale si sta affacciando nel panorama lavorativo internazionale: un nuovo tipo di consulente/facilitatore di supporto alla definizione, gestione, coordinamento di percorsi di co-progettazione di azioni di sostenibilità tra soggetti diversi e di varie provenienze. Saranno illustrati gli approcci di facilitazione di gruppi, le regole di base, il mix di tecniche codificate di facilitazione dedicate per specifici obiettivi di lavoro, la visualizzazione del confronto di idee e azioni, i vantaggi e le competenze richieste per rendere gli incontri di lavoro più creativi, partecipati ed efficaci.

A.S. 2017/2018

Società 4.0 - Futuro e rivoluzione digitale

Da febbraio ad aprile 2018 torna un pozzo di scienza, che farà tappa nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado di ogni indirizzo delle principali città dell'Emilia-Romagna tra cui l’Istituto “L.Einaudi”.

Un Pozzo di Scienza è ideato, promosso e sostenuto dal Gruppo Hera con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia-Romagna.

Il tema dell'edizione del 2018 sarà la Società 4.0. La Società 4.0 si basa su una vera e propria rivoluzione informatica, che parte dall'enorme diffusione che stanno avendo i dati e i prodotti digitali che li processano.

Presso il nostro Istituto si sono svolti i seguenti incontri:

1) Lunedì 9 Aprile 2018  dalle 11.00 alle 12.30

Titolo dell'intervento: "Possiamo diventare ricchi aggiustando ciò che non va nel mondo?"

Relatore: Alessandro Pirani

Tipo: Science stories

Tema: Economia e società

Descrizione dell'argomento: Il mondo è pieno di cose da aggiustare: come creare più occupazione, come costruire società più inclusive, come ridurre la violenza contro le donne. Per ognuna di queste sfide c'è una 'falla del sistema' da rattoppare. E gli strumenti per farlo sono tutti dentro al sistema stesso, ma bisogna saperli usare. I dati aperti sono un esempio: lavorando sui numeri delle persone che prendono ogni giorno un autobus è possibile creare app che dicano in tempo reale se la corsa arriverà in orario o no, o intensificare il servizio se non basta. Ci sono mille esempi di come ogni giorno nascono imprenditori digitali con il chiodo fisso dell'impatto sociale. Ripercorreremo casi di successo e indicheremo alcune linee guida metodologiche per avviarsi in un percorso di questo tipo.

2) Lunedì 9 Aprile 2018  dalle 9 alle 10.30

Titolo dell'intervento: "Check up: anatomia di una città"

Relatore: Tecnoscienza

Tipo: Game Conference

Tema: La città a raggi X

Descrizione dell'argomento: Qualsiasi città è come un corpo umano. Il tessuto edilizio ne è la pelle, le aree verdi i polmoni, tubi dell'acqua recitano la parte di vene e arterie e i depuratori sono i reni. Con l'avvento della tecnologia digitale e la diffusione di sensori è possibile vedere questo corpo straordinario e, come in una visita medica, guardarne gli organi, capirne le criticità, per curarle.