Giornata Mondiale dell'Alimentazione - 16 Ottobre 2019

  

GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE 2019

"Merenda Intelligente" 

Mercoledì 16 Ottobre 2019

“Le azioni sono il nostro futuro - Un’alimentazione sana per un  mondo #Fame Zero

 

Per sensibilizzare gli alunni di classe prima sul tema della corretta alimentazione si organizza una “Merenda intelligente” che si svolgerà il giorno 16 Ottobre 2019 alle ore 10.30 attraverso la distribuzione in aula ristoro di merende salutari consegnate a due rappresentanti di ogni classe prima, che a loro volta si occuperanno della ripartizione delle stesse ai loro compagni di classe da consumare durante l’intervallo. L' iniziativa rientra nelle attività di “Educazione Alimentare”. 

Tale iniziativa si svolge grazie alla collaborazione della Ditta Bellini (Distribuzione automatica di alimenti e bevande), già presente nel nostro Istituto, che fornirà gratuitamente la merenda per gli studenti delle classi prime.

 

 

 

Il ruolo della scuolaLa scuola, grazie alla propria presenza nel territorio, alla ricchezza interculturale, al dialogo e all'osservazione quotidiana con i ragazzi, si propone come istituto che prima di ogni altro può sostenere un’efficace educazione alimentare. Attraverso interventi interdisciplinari e percorsi mirati, la scuola può guidare i giovani a riappropriarsi dell’atto alimentare, e a esplorarne, in senso emotivo e culturale, la complessità. Il tutto senza dimenticare la necessità dell’attività fisica (motoria, ludica o sportiva che sia).

Cosa si intende per dieta corretta? Una dieta corretta prevede alimenti sufficienti, sicuri, nutrienti e vari, che consentono di condurre una vita attiva e di ridurre il rischio di malattie. Comprende frutta, verdura, legumi (ad esempio lenticchie e fagioli), noci, semi e cereali integrali (come il mais non trasformato,miglio, avena, grano, riso integrale) e alimenti poveri di grassi (in particolare grassi saturi), zucchero e sale. 

La dieta scorretta è la principale causa di morte al mondo. Nel mondo di oggi un decesso su cinque è causato da diete povere (cioè a basso contenuto di verdure, legumi, semi e noci, e ad alto contenuto di zucchero, sale o grassi insaturi). Gli alimenti nutrienti che costituiscono una dieta corretta non sono disponibili o accessibili per molte persone. Gli esperti individuano i comportamenti alimentari scorretti come fattori primari di rischio - insieme a fumo, alcol e inattività fisica – per le malattie croniche più frequenti nel nostro paese. L’impegno sul piano dell’educazione alimentare diventa quindi prioritario. Affinché gli interventi risultino significativi, tuttavia, è necessario promuovere la Cultura alimentare mediante un approccio sistemico.