Progetto AD961 Incipit - classe 4G

AD961 Incipit

Vi presentiamo il Docu-Film “AD961 Incipit” realizzato dagli studenti di 4G dell’Istituto Einaudi coordinati dal Prof. Quaiotti.
Narra la vicenda, basata su un fatto storicamente avvenuto, di una giovane nobildonna (Alda) destinata, per convenienza politica a diventare sposa di un uomo mai conosciuto (il figlio di Re Berengario). Un’usanza un tempo molto frequente e dagli esiti spesso tragici. Il video, è girato in parte in esterna a #Ferrara nei pressi del Castello Estense Ferrara e presso il Museo di Casa Romei, e in parte presso ciò che resta dell’Abbazia della Vangadizza in Badia Polesine (Ro), luogo d’origine del casato estense dove ancora oggi sono collocate le due arche sepolcrali del capostipite Alberto Azzo II, Marchese di Italia, Signore di Este e Rovigo e della moglie Cunizza di Altdorff da cui discesero i Duchi di Baviera, Sassonia, Brunswich e, soprattutto, i Windsor, gli attuali regnanti della Gran Bretagna.
Il progetto è stato realizzato con la collaborazione del Sodalizio Vangadiciense che cura il prezioso archivio storico dell’Abbazia che conserva importanti documenti estensi ed è stato presentato il 12 Giugno 2020 presso l'Abbazia a Badia Polesine in presenza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Marianna Fornasiero, le autorità del luogo e la stampa.
Di seguito i video per la realizzazione del progetto:
  1. Link al teaser:  Questo è il teaser (annuncio pubblicitario) da 60 secondi che precede la presentazione ufficiale del docu-film che sarà programmata prossimamente;
  2. Link al backstage (il dietro le quinte): Questi i momenti più belli e salienti della piccola produzione del docu-film AD961 incipit durante la didattica simul-impresa adottata
  3. Link al prodotto finito
Complimenti ai Proff. Quaiotti e Perrone e agli studenti per questo questo bellissimo progetto. All'Einaudi non manca di certo la creatività.