8 Marzo - Conferenza online sul tema "Salute e Genere"

8 Marzo

Conferenza a distanza
sul tema "Salute e Genere"
Lunedì 8 Marzo dalle ore 10.10-12.10
Ospite relatore: Fulvia Signani
(Psicologa, Docente di Sociologia di Genere Università degli Studi di Ferrara)
Intervista della Prof.ssa Rossetti Sandra

Dopo la pausa dello scorso anno dovuta all’emergenza covid, riprendono all’Istituto L. Einaudi di Ferrara le iniziative relative all’8 Marzo, ovvero alla giornata internazionale dei diritti delle donne. Quest’anno l’Einaudi ospiterà Fulvia Signani, la quale terrà alle studentesse e agli studenti della Scuola una conferenza intitolata “Salute e Genere”, tesa a mostrare come la considerazione della differenza tra maschi e femmine sia fondamentale nella tutela della salute, e come tale differenza sia riconducibile sia a fattori biologici sia ad elementi ambientali, sociali, psicologici, e culturali che molto spesso non vengono tenuti in una considerazione adeguata. Infatti fino a pochi decenni fa le malattie, la loro prevenzione e le terapie sono state studiate prevalentemente sugli esseri umani di sesso maschile, senza contemplare le differenze biologico-ormonali e socio-culturali che ci sono tra uomini e donne, le quali determinano un differente rischio di contrarre le malattie, una diversa sintomatologia e anche una diversa risposta alle terapie. Nel suo intervento la relatrice si soffermerà, inoltre, sull’importante ruolo svolto dall’appartenenza di genere degli operatori e delle operatrici della sanità nella gestione della salute dei pazienti e delle pazienti; un ruolo che molto spesso viene esercitato in modo implicito, senza avere consapevolezza delle sue ricadute sulle pratiche cliniche. A conclusione del suo discorso, Fulvia Signani fornirà dati e informazioni sullo sviluppo in Italia delle ricerche gender oriented nelle discipline della cura.