Presentazione Guida Turistica di Riccardo Tampieri 5H

Venerdì 24 Giugno si è tenuta presso Casa Romei la presentazione della guida turistica di Ferrara in Comunicazione Aumentativa Alternativa realizzata dallo studente Riccardo Tampieri di 5H assieme ai docenti dell’Istituto Einaudi.
La Guida rappresenta un nuovo strumento inclusivo per permettere a tutti di fruire del patrimonio di Ferrara, superando le difficoltà comunicative, grazie all’utilizzo della CAA che traduce il testo scritto in pittogrammi. All’interno della Guida vengono presentati 8 itinerari della Ferrara Rinascimentale.
Il Dott. Sardo, direttore del Museo di Casa Romei ha aperto l'incontro dando il benvenuto alla Dirigente dell’Istituto Einaudi, Prof.ssa Marianna Fornasiero che ha ringraziato la famiglia Tampieri per la fiducia accordata alla scuola, Riccardo e i docenti che hanno collaborato alla realizzazione della Guida dimostrando come la scuola sia un luogo di reale sviluppo di competenze che guardano al futuro dei ragazzi. Sono intervenuti: il prof. Oscar Ghesini che ha curato la prefazione della Guida; Massimo Tampieri, papà di Riccardo, che ha presentato la nascita del progetto pilota della Guida; la Prof.ssa Silvia Visentin e Sara Andreotti per l’esposizione tecnica della Guida e sua realizzazione, ed infine l’assessore Cristina Coletti.