L'Istituto d'Istruzione Superiore “L. Einaudi”, intitolato al grande economista e Presidente della Repubblica Luigi Einaudi (1874-1961), comprende un Istituto Tecnico e un Istituto Professionale. E' situato nel cuore del centro storico di Ferrara, in Via Savonarola, n. 32, accanto a Casa Romei, splendido esempio di abitazione privata del primo Rinascimento, e di fronte al Palazzo della duchessa Renata di Francia, sede del Rettorato dell'Università degli Studi di Ferrara. L'Istituto ha il pregio di concentrare tutte le aule e tutti i servizi alla didattica e al pubblico in un'unica sede, facilmente raggiungibile sia dalla Stazione Ferroviaria, con l’autobus oppure a piedi, sia dal capolinea dei bus extraurbani, situato in Piazzale Medaglie D’oro.

L'antico palazzo in cui a Scuola è ospitata è stato oggetto di una recente ristrutturazione così da offrire tutte le garanzie di sicurezza e di agibilità previste dalle vigenti normative. L’abbattimento di tutte le barriere architettoniche preesistenti lo rendono fruibile ad ogni tipo di utenza. La sede è dotata di due cortili, uno ad accesso riservato, posta in via Praisolo n.3 e l'altro, situato in via Praisolo n° 5, che funge da ampio parcheggio per i mezzi di trasporto di tutto il personale e per le biciclette e i ciclomotori degli studenti.

A questo spazio è permesso l'accesso agli studenti durante la ricreazione.

L'edificio si articola su tre piani: al piano terreno, varcato l’ingresso principale, si trovano la portineria, due aule dedicate al coordinamento dei docenti di sostegno e ad attività specifiche per gli studenti diversamente abili, la sala per gli studenti (dotata di punto di ristoro e di servizi  igienici), la sala insegnanti, l’aula per il ricevimento individuale dei genitori, il magazzino e il vano ex-infermeria. Lungo i corridoi si succedono le aule, i laboratori e le due Palestre, nonché gli accessi ai parcheggi già menzionati.

Al primo piano sono alloggiati la Reception, l'Ufficio del Dirigente Scolastico, l'Ufficio dei collaboratori del dirigente scolastico, gli Uffici di segreteria, e la stamperia, oltre alle aule e ai laboratori, mentre al piano sovrastante prosegue la successione delle aule e dei laboratori e si trova l’Aula Magna, intitolata a Giulio Einaudi, nella quale si tengono, oltre ai Collegi dei Docenti, conferenze, corsi di aggiornamento e le assemblee degli studenti, e l'Aula Multimediale, dedicata a Giorgio Perlasca.

L'Istituto d'Istruzione Superiore “L. Einaudi” di Ferrara comprende un Istituto Tecnico e un Istituto Professionale.

• L’Istituto Tecnico - settore tecnologico - comprende il seguente indirizzo:

“Grafica e Comunicazione”.

• L'Istituto Professionale comprende i seguenti indirizzi e opzioni:

Ambito Aziendale

Ambito Turistico

Opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria”.

SERVIZI SOCIO SANITARI.

Nel quadro del Sistema IeFP, presso l'Istituto Professionale, per l'a.s. 2016-2017, sono attivate le seguenti qualifiche:

INDIRIZZO DI STUDI

QUALIFICA REGIONALE