CICLO DI SEMINARI PER CLASSI QUINTE
Orientamento in uscita
Fondazione Franchi, ente non a scopo di lucro, riconosciuto dalla Regione Toscana, è attiva in molte regioni italiane. Gli incontri con gli esperti proposti dalla Fondazione vogliono essere una diretta espressione di questi tre obiettivi. L’intento è quello di fornire, con un registro e in un formato adatto ad alunne ed alunni delle ultime classi di un istituto superiore, quelle informazioni di base su tre aspetti cruciali delle tecnologie digitali che ogni azienda o ente, nei prossimi 3/5 anni, sarà chiamata a gestire in modalità ed in misure diverse. Ma gli incontri con gli esperti, in un’ottica più ampia e ancor più approfondita, sono un mezzo per tentare  di comprendere la complessità e le potenzialità del mondo digitale e delle sfide che pone quotidianamente, non solo in campo economico, ma soprattutto nelle relazioni sociali e nello sviluppo culturale di ogni singolo individuo.
Ai seminari parteciperanno classi quinte e quarte del nostro istituto.
I seminari sono i seguenti:
  • Giovedì 15 Aprile: VR e MR, come e perchè sviluppare realtà digitali. 08:45 – 10:25
    Relatore: Giampiero Turchi (Direttore Didattico  Accademia di Pisa)
  • La produzione di realtà immersive e condivise sarà il prossimo passo sia per i social network che per ogni azienda che si occupi di divulgazione culturale e scientifica, ingegneria, architettura e medicina. Perché hanno la forza di coinvolgere completamente gli utenti e di immergerli  in  un'altra  realtà, come  mostreremo con alcune produzioni realizzate da Italia 3D Academy, in ambito culturale, architettonico e biomedicale.
        Dettaglio degli argomenti dell’incontro:

- Differenze tra realtà virtuale e realtà aumentata
          - Campi di utilizzo
          - L'utilizzo del 3D della realtà virtuale nel campo dell'ingegneria, dell’architettura e nella medicina.
          - Il marketing in VR: Visualizzazione di un Concept di concessionaria auto
          - Ricostruzione virtuale di una casa 3D con video immersivo a 360 gradi
          - Arte e cultura in VR: Utilizzo del 3D nel campo museale con Museo Casa Romei di Ferrara
          - Esempio pratico di ricostruzione del territorio con il Drone e dati Lidar, con ricostruzione aree panoramiche dell'Etna
          - Tra l’ingegneria e la medicina: tecnologie VR nel campo medico con il progetto “Vrubino”
          - Creazione di Ologrammi con Concerto di Bocelli presso Teatro Verdi di Pisa
          - Augmented Reality: come e perché useremo la Realtà Aumentata. Esempi pratici con APP Sketcfab

•   Mercoledì 21 Aprile: Etica e sviluppo dell'Intelligenza Artificiale. 08:45 -10:25
      Relatore: Giovanni Franco Casano (Direttore Didattico Accademia di Pisa)
    Come si crea una Intelligenza Artificiale a partire da uno dei programmi più conosciuti per sviluppare videogames. In che modo saranno utilizzate dalle aziende, ma soprattutto assieme agli studenti cercheremo alcune risposte, come ad esempio se l'intelligenza Artificiale possa essere una minaccia per l'occupazione. Sarà presentato un confronto tra lo studio sull'AI in Italia e nel resto del mondo. Soprattutto spiegheremo perché tutti i prossimi cittadini e cittadini dovrebbero avere almeno una   conoscenza di base su cosa sia una  A.I,  e non solo le grandi aziende dell'ICT.
        - Lo sviluppo dell’AI,
         - L’albero dei Comportamenti
         - Il Learning Machine – cos’è e come inciderà sul lavoro futuro.
         - AI ed etica di sviluppo
         - Ai ed sistemi di folla, comportamenti ed utilizzo di essi nella realtà (uso civili, militare ecc…)
         - AI nei videogames.
         - Creazione dei Bot, creazione e controllo di veicoli, personaggi, civili ed animali.
         - A.I. e Robotica: quali saranno gli sviluppi futuri.
  •   Giovedì 29 Aprile: Trattamento dei dati e Privacy, cybersecurity e Digital Forensics.  - come evolveranno le Aziende. 08:45 – 10:25  Relatore: Andrea Cortona (Dottore in Matematica applicata ai sistemi informativi e  modelli matematici per il calcolo numerico, Perito informatico - Consulente tecnico Forense - CTU E CTP iscritto al tribunale di Prato Cellebrite - Digital intelligence for a Safer World - Membro del comitato tecnico scientifico - Tel Aviv (Israel); Consulente tecnico esterno sui programmi e sulle proposte scientifiche presso A. M. S. commitee Università degli Studi di Bologna;  Membro del comitato di ricerca sez. IS Ramazzini per lo studio degli effetti del 5G ISF per il Geneva - Internet Platform - ( Suisse).
    L'azienda come ente astratto, avrà nei prossimi anni o addirittura mesi la necessità di sviluppare tecnologie o implementare sistemi di sicurezza digitale. E' fondamentale inoltre, per ogni singolo cittadino, conoscere per scegliere, fosse la scelta una professione, una soluzione tecnica o un percorso di studi universitari. E' necessario conoscere i nostri diritti come cittadini estesi addirittura ai nostri dati sia come singolo che come cellula pensante di un'azienda. Infine il mondo forense : la formazione della prova, il mondo variegato del cyber crimine e l'impatto sull'organizzazione di impresa e sul tessuto civile.
    Dettaglio degli argomenti dell’incontro:
     - Il trattamento dei dati come evoluzione delle tematiche della privacy
     - L'impatto nell'organizzazione di impresa.
     - La Cybersicurezza - Red Team
     - Aspetti legali e forensi del dato digitale ( la digital Forensics )
     - Selezione di Case Studies italiani.