Elenco attività nell'ambito dell'Educazione alla Salute a.s. 2018/2019

PROGETTO MARTINA: Parliamo con i giovani dei tumori

Eventi in programma a.s. 2018/2019:

Sabato 23 Febbraio 2019 - Sala "G. Einaudi" dalle ore 9.10 alle ore 11.05 classi 4A-4V-4S-4T

Sabato 23 Marzo 2019 - Sala "G. Einaudi" dalle ore 9.10 alle ore 11.05 classi 4B-4P-4G-4H

Dall'anno scolastico 2017/2018 verrà attivato nel nostro Istutito il "Progetto Martina". In sintonia con le raccomandazioni del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute sulla necessità di promuovere l’educazione alla salute nelle scuole, i LIONS italiani da alcuni anni stanno attuando con successo il “Progetto Martina: parliamo con i giovani dei tumori”, ispirato all’eredità morale di Martina, una ragazza morta a causa di un tumore mammario non diagnosticatole in tempo, trascurato a causa della sua giovane età, che nel suo testamento aveva lasciato scritto: “… i giovani vengano educati ad avere maggior cura della propria salute…certe malattie nei giovani hanno conseguenze pesanti” (www.progettomartina.it

Il progetto prevede un incontro di 2-3 ore tra un gruppo di medici e gli studenti delle classi III o IV con l’intento di offrire loro, con un linguaggio adatto all’età e non traumatizzante, informazioni utili a mettere in atto semplici ma efficaci azioni di prevenzione primaria (rischio di contrarre la malattia) o secondaria (migliorare la curabilità mediante la diagnosi precoce) di alcuni tumori che possono presentarsi o che iniziano a formarsi in età giovanile.

Agli studenti viene consegnato un pieghevole a colori con il contenuto sintetico delle lezioni stesse, promemoria per i giovani e documento utile anche per i loro familiari.

Le esperienze precedenti dei protagonisti del Progetto hanno evidenziato l’efficacia dello stesso, poiché moltissimi giovani hanno dichiarato di aver migliorato la propria alimentazione, di aver ridotto o eliminato l’abitudine al fumo, di aver incominciata o aumentata una salutare attività fisica in accordo alle raccomandazioni ricevute.

SCUOLA  LIBERA  DAL  FUMO  IN  COLLABORAZIONE  CON  LILT FERRARA

Il progetto fa parte del Piano Locale Attuativo (Piano della Prevenzione 2016-2018 - Regione Emilia Romagna – Programma 5 - Setting Scuola) e prevede la realizzazione di attività dedicate alla prevenzione dell’abitudine al fumo di sigaretta con azioni di contrasto al tabagismo nel contesto scolastico come luogo di lavoro, educazione e vita.

DESTINATARI: Gli studenti delle classi prime, gli studenti  di classe terza secondo la modalità della “peer education” e gli Insegnanti delle classi prime per l’attività curricolare.

OBIETTIVI:   Il progetto si prefigge un intervento globale per la realizzazione di una scuola libera dal fumo attraverso programmi educativi, di sensibilizzazione e l’applicazione delle norme di divieto di fumo. Si prevede anche il coinvolgimento dei genitori  con incontri dedicati per la dissuasione dell’abitudine al fumo.

EDUCAZIONE ALIMENTARE

Educazione alimentare rivolta alle classi prime di tutto l’Istituto con il Dott. Franco Tomasi:

L’intervento è strutturato in due incontri nell’arco dell’anno scolastico con il Dott. Franco Tomasi e la Dott.ssa Nadia Bergamini per prevenire i disturbi del comportamento alimentare (DCA).

Eventi in programma a.s. 2018/2019:

Nell’ambito delle attività di Educazione Alimentare previste nel PTOF, le classi prime parteciperanno a un incontro dal titolo:

“Importanza della prima colazione” con il dott. Andreotti  e le dietiste collaboratrici dell’Azienda USL di Ferrara. Gli incontri si terranno in sala “G. Einaudi il giorno 25 marzo 2019 con la seguente scansione oraria:

Dalle ore 9.10 alle ore 11.05 parteciperanno le classi:   1^P-1^Q-1^S-1^T

Dalle ore 11.15 alle ore 13.10 parteciperanno le classi: 1^A-1^G-1^H