Progetto Erasmus Plus: Stage aziendale in Europa “Running toward the Job” seconda annualità - Aprile 2016

Due studentesse in Portogallo

Mercoledì 6 Aprile 2016 le nostre due alunne Alexandra ( 4^T) e Hajar (4^S)  sono partite per Porto, in Portogallo,  dove svolgeranno uno stage di tre settimane in ambito socio sanitario.

L’attività fa parte del Progetto Erasmus + “Running toward the Job”  che è giunto alla sua seconda annualità; tale progetto, organizzato dal Consorzio degli Istituti Professionali, consente agli alunni meritevoli delle classi quarte degli Istituti consorziati, di  effettuare l’attività di stage prevista dall’Alternanza Scuola / Lavoro, in un paese europeo.

Le nostre ragazze, dopo essersi formate con attività di Orienteering  e di approfondimento sulle caratteristiche dei Progetti Erasmus + organizzati dal Consorzio durante la “tre giorni” che si è tenuta lo scorso Gennaio, hanno anche seguito un corso di lingua Portoghese, a cura  dell’I.I.S. Einaudi e tenuto dalla Prof.ssa Mosca Cecilia.

Il 6 Aprile Alexandra e Hajar si sono recate all’ aeroporto di Milano dove hanno incontrato gli studenti selezionati nelle altre scuole consorziate e la docente accompagnatrice, tutti insieme sono volati a Porto dove saranno ospiti presso famiglie e svolgeranno la loro attività di stage.

Le due studentesse hanno  così  dato inizio alla fase operativa della loro esperienza di mobility all’estero , che sostituisce lo stage che i loro compagni svolgeranno in strutture del territorio ferrarese,  e concluderanno l’anno scolastico insieme alla loro classe con un bagaglio di esperienze che le avrà fatte crescere sia a livello  personale  che professionale.