Studenti e docenti a Malta

Soggiorno – Studio a Malta

dal 25 Settembre al 01 Ottobre 2016

Grazie alle docenti Cecilia Bolzani e Lombardi Marianna anche l’IIS “Einaudi” ha inaugurato l’esperienza del soggiorno – studio in un paese anglofono. Esse infatti hanno organizzato un soggiorno - studio dal 25 Settembre all’1 Ottobre presso la scuola ACE ENGLISH di Malta, rivolto agli studenti che avessero concluso il IV anno.  Tutte le attività sono state  da loro coordinate: test di accertamento linguistico, viaggio in aereo, soggiorno in famiglia, frequenza scolastica, attività pomeridiane, questo ha permesso di vivere l’esperienza senza alcun disservizio.  Le studentesse hanno preso parte a tutte le proposte didattiche e culturali programmate. Quelle mattutine consistevano nella frequenza dei Corsi di Inglese, che hanno offerto la possibilità migliorare la propria padronanza della lingua inglese ed inoltre di condividere l’esperienza con studenti provenienti da tutto il mondo. A conclusione delle attività didattiche, sia le studentesse che le docenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione al corso, relativo al proprio livello linguistico. Le attività pomeridiane, invece, sono state visite culturali ed attività ricreative, grazie alle quali il gruppo ha visitato il centro storico di La Valletta, la chiesa che ospita le opere di Caravaggio, il Forte dei Cavalieri di Malta, la suggestiva cittadina di Mdina, ha trascorso un piacevole pomeriggio in spiaggia e, in una giornata di pioggia, ne ha approfittato per dare un’occhiata anche  ad un centro commerciale . Il soggiorno in famiglia è stato un’ interessante occasione per entrare in contatto con le abitudini e le usanze del luogo, consentendo alle ragazze di compiere una bella esperienza e di trascorrere una piacevole settimana in un contesto piacevole, accogliente e sicuro. Per alcune delle studentesse il soggiorno - studio ha costituito l’occasione per vivere la prima esperienza di viaggio in aereo così da rendere ancora più eccitante la settimana a Malta. L’iniziativa è stata positiva da tutti i punti di vista e  verrà riproposta anche per il prossimo anno.