Concorso #IORESTOACASA

CONCORSO DI ISTITUTO  #IORESTOACASA

“Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose”  - Abraham Lincoln
THE WINNER IS

Tale iniziativa, organizzata dalla Prof.ssa Silvia Venturini, è pensata al fine di abbattere le barriere logistiche che in questo periodo separano studenti e docenti, cercando di esprimere in maniera creativa la nostra “vicinanza a distanza” , anche attraverso il racconto degli aspetti positivi che si possono trovare in questa paradossale situazione che tutti stiamo vivendo …
L'invito  è quello di cercare, raccogliendo le proprie forze e mettendo in gioco le proprie abilità, di trovare spunti ottimistici o riflessioni positive in queste settimane di incertezza e paura.
La finalità del concorso è stimolare e valorizzare la creatività in tutti i settori espressivi. Pertanto si potrà partecipare al concorso inviando un elaborato, che si attenga per messaggio e contenuti al tema “#IORESTOACASA”, e rientri nelle seguenti sezioni:
a) Sezione Letteraria: poesia; novella; lettera; pagina di diario; saggio breve;
b) Sezione Arti Visive: produzioni pittoriche; grafiche; fotografiche; audiovisive (max 1 minuto e 30);
c) Sezione Coreutico-Musicale: produzione di una canzone originale; riscrittura del testo di una canzone nota; produzione di un brano strumentale ispirato al tema (max 3 minuti); ripresa di una mini coreografia realizzata in casa (eventualmente in collaborazione con i familiari conviventi) su base musicale a scelta (max. 1 minuto e 30).
d) Sezione LONTANI MA VICINI: presentazione di un elaborato di una qualsiasi delle precedenti sezioni che l’alunno presenti insieme a un docente o educatore che lo supporti a distanza.
Tutti gli elaborati, sotto forma di file di scrittura, file fotografici, file audio o video, dovranno pervenire all'istituto entro le ore 24.00 di Sabato 16 Maggio (consegna prorogata vedi comunicato sopra) e inviati alla mail dedicata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli elaborati verranno visualizzati da giurie di esperti (una per ogni sezione) composte dalla Referente del Concorso Prof.ssa Silvia Venturini, dall’Animatore Digitale d’Istituto e da altri docenti e supervisionate dalla Dirigente Scolastica.
AI primi classificati delle sezioni a,b,c  verranno rilasciato un “buono spesa” di Euro 100 per acquisto di materiale scolastico e un Diploma di Merito, che lo studente potrà presentare per la valutazione dei crediti.
A secondi e terzi classificati di ciascuna sezione verrà rilasciato un Diploma di Merito, che gli studenti potranno presentare per la valutazione dci crediti.
Per la SEZIONE d (Lontani ma Vicini) al primo classificato verrà rilasciato il Premio “Franco Borghesi”, consistente in un “buono spesa” di Euro 100 dal utilizzare per l‘acquisto di materiale scolastico e un Diploma di Merito. AI secondo e terzo classificato verrà rilasciato un Diploma di Merito che gli studenti potranno sempre presentare per la valutazione dei crediti.
A TUTTI gli altri partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione che gli Studenti potranno presentare per la valutazione dei crediti.
Si ringrazia la Prof.ssa Govoni Laura per il logo da lei realizzato.
Alla scadenza saranno pubblicati gli elaboratori degli studenti vincitori sulla pagina web, sulla pagina Facebook e Instagram dell'Istituto Einaudi.