Casa Einaudi - Cronaca Rifugio Casa
CASAEinaudi - Cronaca dal RIFUGIO CASA
La voce degli studenti
Le iniziative CASAEinaudi e Cronaca Rifugio Casa è rivolta a tutta la comunità scolastica e intende abbattere le barriere spazio-temporali che ci separano, accorciare le distanze che ci dividono e permettere agli studenti dell’Einaudi di far arrivare la loro voce all'interno di tutte le nostre case.
Di CASAEinaudi sono stati realizzati 4 Show molto divertenti con grandi ospiti famosi che ci hanno inviato anche messaggi di incoraggiamento e di conforto e nei quali i protagonisti sono i nostri rappresentanti di'istituto, gli studenti Alessia Berti, Giulio Mestieri, Ilaria Zanchetta e Vincenzo De Biasio. I video sono stati pubblicati sul canale YouTube dello StudenTG nella playlist: CasaEinaudi show
Di Cronaca dal Rifugio Casa gli allievi devono realizzare una cronistoria giorno per giorno di ciò che sono le sensazioni e commenti che ritengono di voler comunicare alla società. Ovvero in questo modo: organizzano un pensiero da registrare personalmente come fosse una breve notizia giornalistica di ciò che pensano valga la pena di commentare e riferita a quel giorno e che non sia più lunga di 10, 20 secondi al giorno e che porti la data (come si vede in certi film).
Gli allievi formeranno una specie di diario di “viaggio” da alimentare all'interno di quella che è stata la loro personale esperienza quotidiana giorno per giorno durante questo periodo per tutta la durata della quarantena cercando di dare un senso comunicativo di stile giornalistico.
Si ringraziano i Proff.:
- Luca Quaiotti che ha curato con grande professionalità gli show di CASAEinaudi e che ha realizzato anche il logo.
- Pietro Benedetti che ha curato invece i video di Cronaca Rifugio Casa coordinando tutte le sue classi dell'indirizzo Grafica Multimediale dell'Istituto Tecnico e rendendo disponibile il canale a tutti gli studenti che hanno realizzato anche gli elaborati per il concorso #IORESTOACASA.
Si ringrazia anche l'assistente tecnico Rita Bernini per aver realizzato il logo di RifugioCasa.
CasaEinaudi prosegue in collaborazione con Cronaca Rifugio Casa di seguito il link al Canale YouTube di StudenTG
  FIABE ANIMATE
Il progetto propone una serie di brevi video realizzati dai docenti del dipartimento di sostegno. Si tratta di filastrocche e fiabe lette,  illustrate, drammatizzate o realizzate in CAA.  Inoltre vengono presentati semplici laboratori di disegno, musica, cucina , lingua inglese……Sono stati pensati per i nostri alunni come integrazione alla didattica a distanza  ma, con grande piacere, vengono messi a disposizione di chiunque desideri usufruirne.
I video sono stati caricati in una playlist del Canale YouTube dello StudenTG