Progetto conCittadini 2019/2020

Progetto conCittadini 2019/2020

Il Percorso di Educazione alla Cittadinanza attiva
dell’Assemblea legislativa
MEMORIA    DIRITTI    LEGALITÀ
“La libertà non è star sopra a un albero non è neanche il volo di un moscone 
la libertà non è uno spazio libero libertà è PARTECIPAZIONE” 
(Giorgio Gaber)

Il laboratorio di Ferrara si è svolto la mattina di sabato 14 dicembre a Ferrara, presso l’Istituto Einaudi con inizio alle ore 9.30. La mattinata è stata introdotta da Mariateresa Paladino che ha illustrato il progetto conCittadini, la dirigente scolastica Marianna Fornasiero e Silvia Branca di Oficina che si è concentrata sulla descrizione della organizzazione della giornata. Hanno partecipato 27 genitori e 24 ragazzi. Vista la numerosità del gruppo genitori i gruppi di adulti sono stati sdoppiati in due.

Il  territorio  dell’Emilia-Romagna  esprime  un  forte  impegno  sul  tema dell’educazione  alla  cittadinanza  delle  giovani  generazioni:  istituti  scolastici, associazioni  e  istituzioni  costruiscono  piccoli-grandi  percorsi,  spesso  molto differenti fra loro, ma che hanno in comune l’apertura per i giovani di spazi di cittadinanza attiva e partecipazione con e sul territorio. Di qui nasce e si sviluppa conCittadini che è, prima di tutto, una comunità di pratica  che  accoglie  al  proprio  interno  differenti  soggetti,  espressione  delle istituzioni  e  della  società  civile,  accomunati  dall'impegno  sul  versante dell’educazione alla cittadinanza. Impegno che viene declinato attraverso i temi della Memoria, dei Diritti e della Legalità.
conCittadini rappresenta una comunità di pratica all'interno della quale istituzioni e istanze della società civile del territorio collaborano attivamente allo scopo di:
 
❖  promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione diretta dei giovani alla vita civile della loro comunità
❖  promuovere il rispetto reciproco, la solidarietà, l’ascolto e la tolleranza tra i giovani al fine di rafforzare la coesione sociale
❖  favorire l’incontro tra il mondo giovanile, quello degli adulti e quello delle realtà istituzionali
❖  contribuire a migliorare la qualità degli interventi formativi e pedagogici a favore dei giovani
❖  promuovere “l’approccio cooperativo” tra le diverse componenti impegnate a livello territoriale a supportare i giovani nel loro percorso di crescita civile e culturale
❖  incentivare la creazione di reti fra differenti livelli istituzionali
❖ sviluppare, condividere e disseminare “pratiche  ottimali”, ovvero quell'insieme di attività, metodi e strumenti didattici che influiscono positivamente sulla realizzazione dei progetti
❖  promuovere forme di collaborazione a livello internazionale per valorizzare le migliori progettualità.