Seminario PNSD "3D..Prossima fermata, IL FUTURO" - Alessandro Morsiani e Emanuela Achilli

FERRARA. WEBINAR ALL’IIS EINAUDI. EFFETTI 3D e VFX, FUTURO DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

Due giovani esperti italiani in Canada hanno affascinato gli allievi

Link al videocomunicato stampa per TG - pubblicato sul Canale Youtube della scuola "News Luigi Einaudi Ferrara"

Si è tenuto lo scorso sabato 6 marzo, on line, il primo dei 10 seminari del ciclo “I Mille Volti della Comunicazione” organizzato dai docenti prof.i Luca Quaiotti e Gianpiero Ariola, per l’IIS Einaudi di Ferrara. Alessandro Morsiani ed Emanuela Achilli, i due protagonisti del webinar (seminario on line) dedicato interamente al mondo della grafica 3D negli ambiti della computer grafica (CG) e degli effetti speciali post produzione (VFX), nel settore cinematografico e televisivo, hanno ammaliato i 21 partecipanti prenotati per questa occasione davvero unica nel suo genere. Parlare e confrontarsi con addetti ai lavori che operano all’estero presso questi movie-studios, infatti, non è cosa da tutti i giorni, considerando anche la segretezza che aleggia dietro a queste mega produzioni internazionali. I due relatori, che lavorano per la Method Studios di Montreal, hanno raccontato la loro esperienza prima da studenti del settore, poi laureati passando da Londra, dove hanno realizzato piccoli lavori, fino al colpo di fortuna ottenuto mediante l’invio di un CV in Canada. “…cercavano nuovi addetti al trattamento di superfici 3D particolari come muscoli, pellicce di animali, peluche, ed anche nel trattamento delle costruzioni ambientali, come mega-city o porzioni di pianeti sconosciuti…così il colpo di fortuna è arrivato e siamo approdati alla Method…”, raccontando i due esperti ai ragazzi con gli occhi sgranati mentre visionavano i contenuti esclusivi di alcuni filmati a cui i due esperti hanno lavorato. Infatti i due designer hanno recentemente preso parte alle produzioni di Witches, TopGun Maverik, Maleficent 2 ed altri colossi del cinema di animazione e VFX. Entusiasmo a mille e molte domande da parte degli allievi che hanno gradito moltissimo il seminario, protrattosi anche un po’ oltre l’orario, viste le curiosità che gli allievi dell’Einaudi proponevano ai relatori. “…si tratta di momenti davvero unici nella storia educativa e formativa di un allievo per questo settore…sono molto orgoglioso di portare in questa scuola i miei amici e colleghi come relatori, poiché conosco il valore professionale ed umano di ognuno di loro…e so che trasmetteranno grande passione a questi ragazzi…che ne hanno davvero molto bisogno…”, conclude il prof. Quaiotti, progettista di questi seminari PNSD incaricato dalla Dirigente, prof.ssa Marianna Fornasiero. I prossimi tre seminari, saranno interamente dedicati al linguaggio universale della comunicazione: la musica. Ospiti di tutto rilievo saranno la violinista solista Saule Kilaite, venerdì 12 marzo, per passare poi al maestro Luca Donini, direttore d’orchestra e jazzista di alto profilo internazionale, venerdì 19 marzo e finendo con il bravissimo Max Millan, DJ e producer musicale molto conosciuto all’estero per Universal Music, venerdì 26 marzo.