Seminario PNSD "Incontri In Musica - Free Sound Live 1" - Violinista SAULE KILAITE

ALL’EINAUDI WEBINAR CON LA VIOLINISTA SAULE KILAITE
Lezione Concerto tra musica e comunicazione

Link al videocomunicato stampa per TG - pubblicato sul Canale Youtube della scuola "News Luigi Einaudi Ferrara"

Siamo al secondo seminario online dell’IIS Einaudi, per il ciclo di videoconferenze dedicato ai “Mille volti della Comunicazione”, finanziate dai progetti PNSD nazionali e rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto che vogliano approfondire le tematiche inerenti la videografica, suoni e musica, scrittura creativa e design. Protagonista dell’evento di venerdì 12 marzo, è stata la violinista solista e performer Saule Kilaite, importante esponente internazionale della musica creativa e audace, tra il classico ed il contemporaneo. Violinista, solista, performance artist, compositrice e scrittrice di origine lituana. Il suo stile fonde il mondo della musica classica con quello della tradizione etnica e moderna. I suoi lavori spaziano dalla musica alle performance multimediali, dall’ideazione e regia di piece teatrali alla scrittura di romanzi. Molti i ragazzi che hanno partecipato all’evento live in streaming, divertiti e curiosi nel vedere la bellissima e bravissima Saule, in veste di insegnate-performer. Violino alla mano, battuta pronta ed una valanga di musica, curiosità unite alla didattica e fortemente interattiva con i ragazzi, Saule ha saputo ammaliare gli intervenuti che si sono lasciati andare con molta semplicità, partecipando alle simpatiche e coinvolgenti azioni musicali proposte dalla performer. Esperienza molto formativa e di una certa incisività, Saule ha portato la sua vita musicale e personale, motivando i ragazzi ad un risveglio attivo, evitando di perdere tempo con inutili facezie come i social o il gioco in solitaria. Occorre darsi da fare, essere energici e rialzarsi immediatamente. La pandemia, è un momento di crisi, ma come ricorda la violinista, questa parola in giapponese è anche sinonimo di opportunità. Crisi ed opportunità, quindi sono due facce della stessa medaglia che abbiamo ereditato in questi mesi e che tutti noi dobbiamo far fruttare in modo creativo per il prossimo futuro, che sta arrivando e che non aspetterà i ritardatari. I prossimi due appuntamenti della serie “I mille volti della comunicazione” saranno con il maestro Luca Donini, sassofonista e jazz performer di fama internazionale ed il producer Max Millan, nella sessione del 26 marzo.