Mobility Maggio 2021 - Spagna

Mobility Maggio 2021 - Erasmus Plus “AltERnativo 2020”
Mobility internazionale, nonostante  il Covid
Agafe Alcantara di 4^S  e Matteo Piccioni di 5^P hanno partecipato a una mobility internazionale grazie al Progetto Erasmus Plus “AltERnativo 2020” gestito dalla Copp. Uniser, e di cui l’Istituto “Einaudi” è partner.
I nostri studenti sono partiti il 6 maggio per la Spagna dove hanno svolto una indimenticabile esperienza che ha rafforzato la loro autonomia e la loro consapevolezza riguardo alle competenze personali e professionali di cui dispongono e che sono state rafforzate anche grazie a questa esperienza.
Per tre settimane hanno vissuto in un appartamento con altri studenti italiani, provenienti da Istituti tecnici o professionali dell’Emilia Romagna, accompagnati da un tutor che è rimasto con loro per tutto il periodo. Dal lunedì al venerdì hanno preso parte a stage aziendali, nei fine settimana hanno partecipato a visite guidate e ad attività di turismo responsabile.
Rispettando le disposizioni previste dai protocolli sanitari per la prevenzione anti – Covid 19, hanno potuto effettuare una interessante esperienza di internazionalizzazione grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea.
Sono rientrati a Ferrara il 30 Maggio, in tempo per la conclusione dell’Anno scolastico.
I docenti hanno apprezzato e valorizzato lo spirito d’iniziativa e la positiva motivazione che ha sostenuto i ragazzi durante la mobility, inoltre, l’esperienza vissuta ha fornito loro interessanti spunti da utilizzare ai fini del Colloquio dell’Esame di Stato.

La referente , Prof.ssa Bolzani Cecilia