Visita Mostra Kandinskij Palazzo Roverella Rovigo classe 3P

Visita Mostra Kandinskij Palazzo Roverella Rovigo
Classe 3P
La Cooperativa E-Viva6, classe 3P, giovedì 24 Marzo si è recata in visita alla mostra di V. Kandinskij presso il Palazzo Roverella di Rovigo. Grazie alla vendita dei propri progetti grafici, in particolare le cartoline di natale vendute a tutto il personale scolastico durante le festività natalizie, hanno finanziato tutte le spese relative a questo evento (treno, ingresso, ecc..).
La mostra ha un'affinità con Bauhaus dove Kandinskij ha insegnato dal 1922 al 1933. Anche nell'avanguardista scuola tedesca gli alunni finanziavano la loro formazione producendo i loro progetti di design.

E' una mostra dedicata a uno dei massimi artisti mondiali del Novecento: Vasilij Kandinskij (1866-1944). Un’esposizione senza precedenti in Italia per numero e qualità delle opere presentate: ottanta capolavori del grande maestro russo, di datazione compresa fra il 1900 circa e il 1940, cui si aggiungono dipinti di suoi “compagni di strada”, come Gabriele Münter, Paul Klee, Arnold Schönberg, Alexej von Jawlensky, Marianne von Werefkin; e ancora libri in edizione originale, documenti, fotografie, rari filmati d’epoca, cimeli, oggetti d’arte popolare. Tutto questo per svelare l’enigma Kandinskij e seguire le orme del suo cammino creativo, nel rapporto costante con la dimensione musicale e le profonde radici della sua origine russa.
Rivoluzione Bauhaus: design workshop. Il Bauhaus, esperienza unica e sorprendente nella storia del ‘900, ha conciliato la bellezza degli elementi con la loro componente funzionale. Questa scuola d’arte riuscì a dare forma al bisogno di libertà espressiva di una nuova generazione, segnando una svolta culturale.