Inaugurazione Giardino "E-Viva 6" di Via Pergolato 5 Maggio 2022


 Time To Green
Inaugurazione Aula all’Aperto del Giardino “E Viva 6
Giovedì 5 maggio 2022 alle ore 11,20, davanti alle autorità e alla stampa, l’Istituto Einaudi inaugurerà l’accesso all’attiguo giardino di Via Pergolato, che da tempo è rimasto giustamente protetto dai veti e tuttora vincolato ai Beni Culturali.
Grazie all’intervento della Dirigente Marianna Fornasiero e alla passione dei docenti proff. Govoni, Preti, Torrisi, Ferrighi, Brancaleoni e Pertili, ai permessi ottenuti dagli enti locali, e soprattutto alla volontà degli studenti, lo spazio alberato potrà offrire agli alunni e ai professori momenti didattici e ricreativi all’aria aperta. In particolare, sono stati i giovanissimi soci della Cooperativa Scolastica ‘E.Viva 6’ delle classi 3^P, 3^S e 4^B a ideare, progettare e realizzare questa attività partita come ‘riqualificazione’ e che si è poi protratta come esperienza di particolare rilievo formativo.
Quest’anno gli studenti titolari di questa singolare e meritevole forma di auto-imprenditorialità sono in tutto 65, ognuno di loro con compiti specifici che li ha visti coinvolti a ‘disegnare’ e progettare la dislocazione degli arredi-giardino, a contattare l’esperto falegname Giovanni Meloncelli della Città del Ragazzo per imparare a fare le panchine con i pallet e a svolgere attività interne per finanziare l’acquisto di altri elementi d’arredo. Infine, una menzione va fatta alla classe 2T, la quale, dopo uno studio approfondito sulle piante e alberi già presenti, affrontando anche tematiche legate alla normativa in materia di arredo “verde” del centro storico e di accessibilità ambientale, ha curato la piantumazione di piccole piante finalizzata all’arricchimento dell’area cortiliva. Successivamente è stato realizzato un rilievo del giardino in scala, l'alzato e la visione prospettica, attraverso rappresentazioni a computer delle diverse parti dello spazio cortilivo dagli studenti dell’indirizzo grafico.
È perciò con orgoglio dei soci che il Giardino verrà battezzato E. Viva 6’