Cos'è la Certificazione ImageEditing

 Certificazione ImageEditing

Questo modulo permette ai candidati di comprendere i concetti principali delle immagini digitali e di utilizzare una applicazione di modifica delle immagini per migliorarle, applicare effetti, e preparare un'immagine per la stampa o la pubblicazione.
Il modulo ECDL Image Editing descrive le competenze chiave necessarie per utilizzare un programma di manipolazione delle immagini digitali. Può essere applicato a una vasta gamma di software specializzati anche open source. Certifica le migliori pratiche per un uso efficace di strumenti di manipolazione delle immagini digitali.
Questa certiificazione prevede l'acquisto di una skill card dedicata che deve essere rilasciata dal Test Center nel quale si svolge l'esame.

Principali abilità acquisite
Al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di: 
  • Comprendere i concetti principali di utilizzo di immagini digitali; conoscere le opzioni di formato grafico e concetti di colore
  • Aprire un'immagine esistente; salvare l'immagine in diversi formati; impostare le opzioni del file dell'immagine
  • Utilizzare le opzioni dell'applicazione per migliorare la produttività, come ad esempio la visualizzazione di barre degli strumenti e le tavolozze
  • Acquisire e salvare un'immagine, utilizzare i vari strumenti di selezione; manipolare le immagini
  • Creare e utilizzare i livelli, lavorare con i testi, utilizzare gli effetti e filtri; utilizzare strumenti di disegno e gestione dei colori
  • Preparare le immagini per la stampa o la pubblicazione
Modalità di svolgimento dell'esame
Il test di certificazione ImageEditing, di tipo manuale, prevede 32 domande alle quali rispondere in 60 minuti di tempo, utilizzando direttamente, sulla propria postazione d'esame, i programmi Adobe Photoshop o, tra i programmi software liberi, GIMP (GNU Image Manipulation Program).
Al superamento della prova d'esame di certificazione il Candidato può acquisire il diritto di ottenere il Certificato ImageEditing Specialised Level richiedendolo al Test Center dove ha svolto l'esame.