StudenTG a RemTech 2018 in collaborazione con Ferrara Fiere dal 19 al 21 settembre 2018

Quest'anno è stata attivata la collaborazione con l’Istituto “L. Einaudi” e in particolare con lo "StudentTG" in occasione della manifestazione Remtech Expo, che si terrà dal 19 al 21 settembre 2018 presso il Quartiere fieristico di Ferrara. (www.remtechexpo.com)

Remtech Expo è l'evento italiano più specializzato sulle bonifiche dei siti contaminati (Remtech), dissesto idrogeologico (Coast ed Esonda) e sismico (Sismo), riqualificazione e tutela del territorio (Inertia), rigenerazione urbana (Rigenera City). La nuova edizione 2018 sarà arricchita da due nuovi saloni, sulla chimica verde (Chemtech) e sul cambiamento climatico (ClimeTech).

Alla luce della positiva e proficua collaborazione attivata nell'ambito delle precedenti edizioni di Remtech Expo con gli Istituti di Istruzione Secondaria di Ferrara, l’Istituto Einaudi ha raccolto la proposta di partecipare alla nuova edizione della stessa in veste di reporter, con StudentTG e la classe 5G.

Gli allievi della classe 5G parteciperanno all’esperienza di Media Room in Fiera con StudenTG.

Al termine l’organizzazione di Ferrara Fiere rilascerà la certificazione ufficiale di Alternanza Scuola Lavoro.

Le allieve Erica Magnani, Caterina Bonora e Valentina Vignali della classe quinta H dell'Istituto "Einaudi"  indirizzo Tecnico Multimediale di Ferrara, hanno conquistato il podio al Premio Nazionale Icaro, promosso dal Miur nell'ambito delle iniziative volte alla diffusione e al potenziamento della cultura della sicurezza stradale tra i giovani. Ad accompagnare le allieve il Professor Pietro Benedetti.

Visita la pagina FB dello StudenTG

L'Einaudi TG  oggi rinnovato come StudenTG, nasce da  un'idea  del  prof. Pietro  Benedetti  per  stimolare  gli  allievi  a  comunicare con gli studenti,  interni ed esterni alla scuola, con argomenti vari di attualità e di loro interesse, aiutare i giovani a diventare autonomi nella progettazione e realizzazione di un messaggio di comunicazione che rappresenti la realtà di studio (e non solo) nel loro "passaggio" nell'istituto e nel loro momento di crescita, tenendo conto delle diverse peculiarità rappresentate nei vari settori.

Tale progetto permette, di rinnovare l'immagine del mezzo di comunicazione pubblicitaria dell'istituto, riuscendo a trasferire agli studenti la capacità  progettuale e creativa di un vero e proprio prodotto comunicativo di tipo filmico-rappresentativo dialogando sia con la cittadinanza che con i vertici istituzionali anche esterni alla scuola.

Risultati  attesi :

• Realizzazione di uno storyboard generale descrittivo (del canovaccio tg);
  • Riconoscere l'importanza dei ruoli nel lavoro collettivo e collaborativo;
  • Acquisire la consapevolezza dell'ideare e realizzare una sequenza rappresentativa con intento comunicativo;
  • Gestire in modo appropriato la post produzione creando un montaggio adeguato al target individuato delle varie edizioni del tg così come degli "special" realizzati  con le istituzioni esterne;
  • Essere in grado di realizzare reportage mirati a manifestazioni di interesse e produrre l'editing di post produzione

L'Einaudi TG  oggi rinnovato come StudenTG, nasce da  un'idea  del  prof. Pietro  Benedetti  per  stimolare  gli  allievi  a  comunicare con gli studenti,  interni ed esterni alla scuola, con argomenti vari di attualità e di loro interesse, aiutare i giovani a diventare autonomi nella progettazione e realizzazione di un messaggio di comunicazione che rappresenti la realtà di studio (e non solo) nel loro "passaggio" nell'istituto e nel loro momento di crescita, tenendo conto delle diverse peculiarità rappresentate nei vari settori.