Viaggio a Giessen 28-31 Marzo 2017 Scambio Ferrara – Giessen 2^ step

Lo scorso 28 Marzo una delegazione dell’Istituto Einaudi di Ferrara, formata da 12 alunni delle classi 4^S e 4^P (Indirizzi: Socio-sanitario;  e Commerciale opzione grafica), da un’alunna che frequenta la classe 5^T , e dalle docenti Bolzani Cecilia  e Melandri Sabrina , si è recata a Giessen  (Germania)per realizzare la seconda fase del progetto “Twin town for young people”.
La prima fase aveva avuto luogo nel mese di Ottobre 2016 quando una delegazione di 15 studenti e tre docenti di Giessen era venuta a Ferrara per dare inizio ai lavoro di realizzazione del sito Internet , che è stato individuato come prodotto finale del progetto. I viaggi di andata e ritorno sono stati essi stessi occasione di esperienza e di approfondimento in quanto il tragitto in aereo Bologna-Francoforte ha compreso scali intermedi (ad Amsterdam all’andata e a Parigi al ritorno), consentendo agli studenti di visitare aeroporti internazionali e di apprendere quali sono le procedure per viaggiare in aereo. L’accoglienza dei nostri partner tedeschi è stata calorosa ed attenta ad ogni nostra esigenza. La docente Referente Heidrun Rhull ha organizzato con precisione e competenza sia le attività che i momenti ricreativi.

I due gruppi di studenti e docenti coinvolti nel progetto di scambio internazionale si sono  incontrati presso la Theodor Litt Schule.  Dopo essere stati ricevuti dal Dirigente Scolastico, ed avere visitato la scuola, che è dotata di laboratori ed aule moderni e funzionali, hanno raggiunto un’aula multimediale dove gli studenti si sono divisi in gruppi ed hanno cominciato a lavorare insieme: è stato ripreso e concluso il lavoro che era iniziato lo scorso ottobre, quando la delegazione di Giessen venne a Ferrara.

I docenti referenti hanno avuto un meeting di verifica dei lavori svolti , durante il quale si è valutata l’esperienza che è risultata proficua e molto formativa per tutti . Il gruppo è stato inoltre ricevuto in Municipio dall’assessore all’Istruzione della Municipalità di Giessen e dalla rappresentante di un’associazione italo – tedesca. In seguito il gruppo è stato accompagnato a visitare Wetslar, che si trova a 10 km da Giessen, un’interessante città che , oltre a mostrare il suo glorioso passato di libero comune medievale è anche un’importante centro industriale. Rientrati a Giessen, i ferraresi sono stati invitati a cena dai tedeschi in un prestigioso  ed elegante ristorante della città, che si trova nelle cantine del castello.

Lo scambio si è concluso il 31 Marzo, con il rientro in Italia del gruppo, ma l’amicizia che è nata tra partecipanti delle due città gemellate rimarrà anche in fututo. Gli obiettivi del progetto sono stati realizzati: l’IIS Einaudi ha effettuato un’attività di internazionalizzazione; gli studenti hanno lavorato in team internazionali comunicando il lingua inglese per raggiungere obiettivi comuni; si è realizzata una proficua collaborazione con le Istituzioni locali , infatti, la collaborazione con le due Municipalità è avvenuta in tutte le fasi del progetto. La collaborazione con i docenti della scuola di Giessen è stata proficua, pertanto si auspica che possa continuare anche nei prossimi anni.