Il gruppo di studenti al completo

SCAMBIO INTERNAZIONALE

“EINAUDI” FERRARA - “THEODOR LITT SCHULE”  Giessen (Germania)

Prima fase: 10 - 12 Ottobre 2016

Nei giorni 10 -11- 12 Ottobre 2016 è stata presente presso il nostro Istituto, una delegazione della “Theodor Litt Schule” di Giessen per dare inizio ad una attività di scambio internazionale. La “TLS Schule” è una scuola professionale e tecnica ad indirizzo industriale ed artigianale ed i suoi studenti hanno significative competenze informatiche e tecnologiche; il gruppo, formato da 16 alunni e tre docenti, ha lavorato insieme ad un gruppo di 16 studenti del nostro Istituto coordinati dalla Commissione Internazionalizzazione. L’iniziativa ha coinvolto  tutto l’Istituto, il gruppo ferrarese infatti è formato da studenti provenienti dalle classi 4^ e 5^ di tutti gli Indirizzi Professionali e Tecnico. Gli studenti hanno messo in gioco le proprie specifiche competenze per realizzare prodotti di promozione turistica dei territori delle due città gemellate, rivolti ad un target di adolescenti. La lingua veicolare è stato per tutti l’Inglese. Lunedì 10 Ottobre i due gruppi, dopo essere stati ricevuti dall’Assessore Comunale che si occupa di rapporti internazionali, che ha apprezzato molto la nostra iniziativa, hanno visitato il centro storico di Ferrara guidati dagli studenti della classe 5^B dell’Indirizzo Turistico; la mattinata si è conclusa con un pranzo insieme durante il quale i ragazzi tedeschi sono stati accompagnati da quelli italiani alla scoperta delle specialità culinarie del nostro territorio. Martedì 11 e Mercoledì 12 Ottobre, invece, le attività si sono svolte nei locali dell’Istituto Einaudi: Gli studenti hanno formato dei gruppi ed hanno elaborato proposte, formulate da giovani e rivolte ai giovani, per la realizzazione di un nuovo  sito web di promozione turistica delle nostre due città. Anche in queste giornate il pranzo insieme è stata una gradevole occasione conviviale per il piacere di trascorrere un momento insieme. In questi momenti, la presenza di studentesse dell’Indirizzo Socio Sanitario ha facilitato le relazioni e contribuito al benessere di tutti. La prima fase dello scambio si è conclusa con la visita alla mostra “500 anni dell’Orlando Furioso” presso il Palazzo dei Diamanti. Si sono create delle belle amicizie, tanto che durante la seconda fase dello scambio, che si svolgerà in primavera , quando il gruppo di Ferrara raggiungerà Giessen per continuare il lavoro iniziato, alcuni degli studenti ferraresi verranno ospitati a casa dei loro amici tedeschi. La progettazione e la realizzazione di questa iniziativa, che è finalizzata ad offrire agli studenti delle due scuole un’esperienza europea, sono state curate dai docenti della Commissione Internazionalizzazione. Le due istituzioni scolastiche rimangono in contatto costante grazie alle due referenti che monitorano le varie fasi di realizzazione del progetto. La seconda fase dello scambio avrà luogo alla fine di Marzo 2017, quando un gruppo di studenti e docenti dell’Einaudi raggiungerà Giessen per portare a termine il lavoro iniziato a Ferrara e conoscere la realtà sociale , culturale ed economica dell’Assia, il Land in cui si trova Giessen, a 40 km da Francoforte.