A.S. 2015/2016 Gennaio 2016

RUNNING TOWARD THE JOB  - 2° ANNUALITA'

Tre giorni di studio a Salsomaggiore Terme  dall'11 al 14 Gennaio 2016

L'iniziativa, organizzata dal Consorzio degli Istituti Professionali, di cui l'IIS “Einaudi” fa parte, è  una tappa del Progetto Erasmus Plus “Running toward the Job” che è giunto alla sua seconda annualità. Il Progetto offre l'opportunità, a oltre 80 studenti delle classi quarte, di effettuare un periodo di stage in un Paese europeo, inseriti in strutture coerenti con il loro corso di studi. Come si ricorderà, l'anno scorso tre studentesse dell'Indirizzo Turistico hanno effettuato lo stage in Irlanda, a Dublino; quest'anno la meta delle studentesse dell'Einaudi è il Portogallo. Alexandra Puglia, Hajar Faid e Hanan El-Mrihe, insieme agli studenti di altre scuole del Consorzio che si recheranno a Porto, hanno costituito un gruppo di lavoro per approfondire conoscenze utili. Le attività, suddivise in 4 moduli hanno riguardato la loro motivazione ad affrontare questa esperienza,  la conoscenza della civiltà e della cultura  portoghese, l'Orientering ed i Progetti Europei Erasmus Plus. Al termine dei tre giorni le studentesse hanno ricevuto una valutazione molto positiva che, insieme alle indicazioni dei loro Consigli di Classe, al test di lingua Inglese ed al colloquio psico – attitudinale, hanno consentito alla Commissione Internazionalizzazione di definire la graduatoria interna. Le alunne si preparano ora alla partenza, quando rientreranno a scuola per la conclusione dell'Anno Scolastico, presenteranno la loro esperienza ai loro compagni ed in seguito anche ai giovani che nei prossimi anni vorranno iscriversi al nostro Istituto. Questa iniziativa costituisce una significativa testimonianza di come l'Istituto “Einaudi” stia aprendo le proprie porte all'Europa.