Enrico e Lucrezia 5B

Progetto Erasmus Plus “Running toward the job”  - Progetto del Consorzio degli Istituti Professionali -

Stage a Dublino dal 28/08/2016 al 20/09/2016

Studenti: Bulgarelli Enrico e Uba Lucrezia classe 5B Indirizzo Turistico

Il progetto Erasmus Plus - Vet “Running toward the Job” del Consorzio degli Istituti Professionali sta giungendo al termine: l’ultimo contingente di studenti è partito lo scorso 28 Agosto per Dublino. Del gruppo, composto da studenti delle scuole consorziate, fanno parte ancora una volta, studenti dell'Istituto “Einaudi” di Ferrara: la commissione Internazionalizzazione ha selezionalo Lucrezia Uba ed Enrico Bulgarelli della 4^B Indirizzo Turistico, i quali trascorreranno tre settimane a Dublino, dove seguiranno un corso di Inglese e svolgeranno due settime di Stage in un’Agenzia Turistica. I due studenti selezionati sia per l’autonomia, la flessibilità e la capacità di relazionarsi che per gli ottimi risultati scolastici conseguiti, e per la conoscenza della Lingua Inglese, rappresenteranno il nostro Istituto e la città di Ferrara in un contesto europeo. Il gruppo degli studenti si è incontrato a metà giugno a  Salsomaggiore per svolgere tre giorni di formazione riguardanti moduli di Orienteering, di Cultura Irlandese e di approfondimento del Progetto Erasmus e delle iniziative europee a favore degli studenti meritevoli. E’ da segnalare la disponibilità e la forte motivazione dei giovani che, nonostante l’Anno Scolastico si fosse appena concluso, hanno accettato di rimandare l’inizio delle vacanze per seguire la formazione necessaria. Dopo lo spostamento in aereo, sono stati accolti dalle famiglie ospitanti ed hanno cominciato a conoscere il territorio nel quale rimarranno per tre settimane visitando i monumenti della capitale irlandese e prendendo confidenza con la cultura, la storia, le usanze, la cucina ed  i mezzi di trasposto locali. La prima settimana sarà dedicata all’approfondimento della lingua inglese, che avverrà in una scuola internazionale, poi avrà inizio lo stage vero e proprio. Le attività che stanno svolgendo sono quindi  sia di carattere culturale che professionale e consentiranno loro di arricchire il proprio curriculum personale  con questa eccezionale esperienza. Al loro ritorno, previsto per il 20 settembre, raggiungeranno i loro compagni in 5^B e intraprenderanno l’ultimo anno scolastico per prepararsi a sostenere con successo l’Esame di Stato. Saranno inoltre impegnati in attività di disseminazione dei risultati del Progetto “RTJ” con la produzione di un video e con la partecipazione ad eventi promozionali sia a scuola che sul territorio.