La SPAL incontra gli studenti dell'Einaudi - ciclo di incontri

Quando si dice una Scuola Biancoazzurra! Il Presidente Tacopina all’Einaudi

L’Istituto di Istruzione Superiore ‘Luigi Einaudi’ sta coinvolgendo circa 200 studenti delle sue classi nel progetto promosso dalla Spal, tutto dedicato alle scuole.
In un periodo non troppo sereno per le sorti della squadra biancoazzurra, i docenti e gli alunni incontreranno presidente e giocatori, per uno scambio di entusiasmi reciproci che speriamo siano di buon auspicio per le sorti di tutti i partecipanti.

Ad aprire il ciclo di incontri è stato il presidente Joe Tacopina che è stato ospite dell’Istituto nella mattinata di Venerdì 9 dicembre alle ore 11.30.
All’insegna del motto “Think like a warrior” le classi 1S-1T-1P e 2V hanno avuto l'opportunità di rivolgere domande (in inglese) al massimo esponente della società calcistica ferrarese.
"Sono qui - ha detto l'avvocato statunitense - per raccontarvi la mia storia e la mia mentalità, per potervi aiutare a raggiungere i vostri sogni". Questo uno stralcio delle parole dette ai ragazzi il giorno dell'incontro.
Per leggere l'intervista completa guarda l'articolo de "LoSpallino.com" e l'articolo su Teleestense.it
All’incontro con il presidente Tacopina era presente anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione Dorota Kusiak per i saluti istituzionali.
Guarda il servizio realizzato dagli studenti dello StudenTG Link al video

Martedì 20 dicembre le classi 5S e 5T (curvatura Sport e Inclusione) si sono recati allo stadio “Paolo Mazza” per parlare di Calcio e Integrazione Sociale con il portiere Demba Thiam e una rappresentante del calcio femminile.

Guarda il servizio realizzato dagli studenti dello StudenTG Link al video

A conclusione del progetto “scuola biancazzurra”, le classi 1S e 1T e l’alunno di 5Q che ha partecipato al progetto “Il PCTO differente”, nella giornata di Martedì 13 gennaio 2023 sono andati a visitare il Paolo Mazza.

Sono stati accolti da Alessandro Andreini, Team Manager, Luca Pozzoni, Liaison Officer e Davide Insalco, area marketing, nella sala “Hospitality”.

Sotto la guida di Luca Pozzoni e Davide Insalco hanno fatto un tour dello stadio, visitando i vari settori, gli spogliatoi della squadra, i locali interni e la sala stampa. È stata illustrata la storia dello stadio, dalla sua costruzione, avvenuta negli anni 10 del secolo scorso, percorrendo tutte le trasformazioni che ha subito nel tempo fino ad ottenere l’aspetto attuale. Ci si è quindi confrontati sull’esperienza “Stadio” per tifosi e simpatizzanti.

Le iniziative verranno documentate dai ragazzi delle classi dell’indirizzo Grafica della comunicazione che, coadiuvate dal prof. Benedetti, registreranno nel loro StudentTg i diversi appuntamenti.