Visita al canile classe 4S - Indirizzo Servizi per la Sanità e Assistenza Sociale

VISITA AL CANILE MUNICIPALE DI FERRARA
CLASSE 4S

Ciccio, Topolino, Grinch, Sono solo alcuni nomi dei 45 cani che le ragazze di 4S dell'istituto Professionale indirizzo Servizi per la Sanità e Assistenza Sociale hanno conosciuto presso il Canile Municipale di Ferrara in una visita che le ha viste muoversi con rispetto e curiosità tra le aree verdi della struttura gestita dall'Associazione "Terre del Branco". Ad accogliere alunne e professoresse in una prima giornata autunnale, l'educatrice cinofila Elena che ha spiegato loro l'intento del canile e la storia dei cani. Tra un abbaiare di richiamo ed un guaito di richiesta di attenzione, le studentesse , hanno compreso i concetti di cura e responsabilità, hanno colto come le attenzioni di questi operatori offra una possibilità ulteriore a questi cani allontanati, abbandonati o bistrattati.

Oggi Ciccio ha una cuccia e uno spazio verde in cui giocare e Topolino sta solo aspettando una famiglia che lo adotti. Le studentesse hanno dimostrato la loro empatia anche verso gli animali ed ora si propongono di farsi coinvolgere maggiormente con altre visite individualizzate al canile, dando così un carattere più "canino" al termine 'volontariato'