Progetto "Smartphone al muro"

PROGETTO "SMARTPHONE AL MURO"

Parte il progetto "Smartphone al muro" per due classi prime dell'Istituto Einaudi 1S e 1B. Durante le ore di lezione gli studenti depositeranno il loro cellulare in un apposito contenitore provvisto di tasche numerate appeso al muro della loro aula e del laboratorio di informatica. Gli studenti hanno anche realizzato il regolamento con una bellissima veste grafica. Il regolamento è stato sottoposto all'attenzione e all'approvazione del Dirigente Scolastico Prof.ssa Marianna Fornasiero e del team di docenti che hanno seguito i ragazzi in questa sperimentazione durante una vera e propria challenge tra le due classi che si è conclusa il giorno 20 Gennaio 2023 e che ha visto vincitori entrambe le classi.
La classe 1S ha vinto per “Il regolamento più originale”, la classe 1B ha vinto per “Il regolamento più bello”.
Si ringrazia La Dirigente Scolastica i Proff. Alessandra Castaldi e Pierpaolo Piscone per aver seguito i lavori dei ragazzi e i Proff. Francesco Pertili, Angela Lazzara e Macrì Tamara per la collaborazione.

Un ringraziamento particolare alla Prof.ssa Claudia Graziani per aver ideato il progetto ed averci creduto! E la sperimentazione inizia!
Il progetto è stato pubblicato anche su Orizzonte Scuola: Link all'articolo

Il progetto prosegue con l'iniziativa della classe 1S che si è cimentata nella traduzione del regolamento (sopra allegato) in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) in vista dell’estensione del progetto a tutte le classi, nell’ottica di una maggiore inclusione.