Torneo scacchi "Unicef Chess for Children" - 1^ posto

Torneo scacchi "Unicef Chess for Children"
1^ posto
Il giorno sabato 06/05/2023 si è tenuto, presso il cortile del castello estense, il torneo conclusivo a squadre ‘Unicef chess for children'. I nostri allievi si sono classificati al primo posto e sono stati premiati con una targa. Promotori dell'iniziativa, patrocinata da Comune e Provincia di Ferrara, sono il Comitato Unicef di Ferrara con la presidente Anna Maria Faccini e il Circolo Scacchistico estense, con il presidente Antonio Dentale. Il torneo rappresenta il momento finale del progetto "Diritto al gioco: a scuola con gli scacchi" che nel corso di questo anno scolastico ha visto il coinvolgimento di una serie di istituti scolastici di Ferrara, tra cui l'Einaudi, con incontri rivolti agli studenti su tematiche relative ai diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e in 5 lezioni per conoscere e imparare il gioco degli scacchi.
Come primo step, gli studenti avevano anche partecipato alle fasi regionali dei campionati studenteschi sfiorando la qualificazione con un quinto posto.
Complimenti ai vincitori: Buccino Francesco e Daniele Volpi 2G - Fogli Giulia 2A - Minelli Matteo 3G.
Si ringrazia il prof Nicola Volturale referente del progetto.